I servizi dei Punti Impresa Digitali

Formazione/informazione per le imprese

I Pid delle Camere di commercio realizzano eventi formativi e informativi per le imprese diretti a favorire la crescita della consapevolezza attiva (“awareness”) sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 e, al contempo, qualificare le competenze e le risorse del personale che opera all’interno delle imprese per renderlo preparato a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale e dalle nuove tecnologie abilitanti.

Gli eventi possono essere di carattere generale, per sensibilizzare le imprese sulle tematiche relative alla strategia nazionale del Governo italiano sul digitale e l’innovazione, ad esempio:

  • il contesto legislativo e le politiche messe in campo dal Governo a supporto della rivoluzione digitale delle imprese;
  • il Piano Nazionale Impresa 4.0 e la strategia per il digitale;
  • il Network nazionale Impresa 4.0;
  • gli incentivi e le agevolazioni per gli investimenti digitali delle imprese.

Vengono realizzati eventi di approfondimento che rappresentano invece dei focus sulle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e loro possibili applicazioni in specifici settori produttivi o filiere evidenziando aspetti di utilità per le imprese (es. vantaggi derivanti, costi di installazione e manutenzione, ecc.) includendo, ove possibile, testimonianze di imprese che le hanno adottate o interventi di carattere esperienziale per poter “toccare con mano” la quarta rivoluzione industriale. Potete trovare tutti gli eventi nella sezione News ed Eventi.

Inoltre, la redazione del portale ogni settimana pubblica documenti e approfondimenti video sulle migliori applicazioni delle nuove tecnologie in vari settori produttivi, dall'agricoltura ai servizi. Potete trovare tutte le novità selezionate per voi nella sezione Docuweb 4.0.

Servizi di mentoring

Le imprese che hanno già consapevolezza del proprio livello di maturità digitale (acquisito ad esempio attraverso il servizio di assessment) o che si trovano all’inizio di un percorso di trasformazione digitale dei propri processi produttivi hanno necessità di un supporto specialistico nella scelta e nella individuazione delle strategie migliori da attuare.

Per questa tipologia di imprese i Pid delle Camere di commercio hanno messo a disposizione fin dal 2018 un network di manager e/o ex manager e/o imprenditori con forti competenze nel campo della gestione e utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0, e a partire dal 2023 il network si estende con esperti di Sostenibilità e di Transizione ecologica oltre che incentivi dedicati alla Transizione digitale. Questi esperti, nel ruolo di mentor, metteranno la loro esperienza a disposizione delle imprese, rispettando un codice di condotta che prevede, tra le altre cose, la riservatezza su dati e informazioni scambiate con le imprese.

Attraverso gli incontri con i mentor le imprese potranno essere aiutate a gestire processi di cambiamento e progetti di innovazione digitale complessi, grazie alle competenze e all’esperienza di persone che li hanno vissuti direttamente.

L’attività di mentorship potrà essere realizzata sia attraverso incontri diretti sia in modalità di «web mentoring».

Sei un esperto di tecnologie innovative in ambito 4.0 oppure nel campo degli incentivi dedicati alla Transizione digitale o ancora sei esperto sul tema della Sostenibilità e della Transizione ecologica? Vuoi aderire alla Rete dei mentor dei PID? Invia la tua candidatura compilando le informazioni richieste al seguente link.

Sarai poi contatto dalla Segreteria Organizzativa del Progetto per informarti nel caso dell’avvenuto inserimento nella Rete dei mentor alla quale accedono tutti i PID delle Camere di commercio per individuare i professionisti che possono affiancare le imprese nei loro percorsi di avvicinamento alla digitalizzazione e in generale alla “doppia transizione”.

Servizi di orientamento

Il Network nazionale Impresa 4.0, presentato ufficialmente a Roma il 22 maggio dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, riconosce il ruolo dei Pid delle Camere di commercio italiane come “entry point” nell’avvio di processi di digitalizzazione I 4.0 delle imprese. I Pid sono infatti dedicati alle MPMI di tutti i settori economici per  informarle e avvicinarle alla quarta rivoluzione industriale ed alle nuove tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.

Ulteriore compito dei Pid delle Camere di commercio è quello di orientare e indirizzare le imprese verso gli altri attori del Network  Impresa 4.0 che offrono servizi specialistici ovvero:

  • i “Digital Innovation Hub (DIH)” (ed altre strutture similari quali gli “Ecostistemi Digitali per l’Innovazione (EDI)”) delle Associazioni di categoria (Alleanza delle Cooperative italiane, Compagnia delle Opere,  CNA, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria) che offrono formazione avanzata su tecnologie e soluzioni specifiche per i settori di competenza;
  • i “Centri di competenza ad alta specializzazione (Competence Center)” ovvero, come stabilito nel DM 12 settembre 2017 nr. 214 , i poli costituiti in forma pubblico-privata finalizzati ad erogare servizi di orientamento, formazione e supporto alle imprese nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale; la graduatoria dei Competence Center individuati è disponibile nell’apposizione sezione del portale del MIMIT;
  • gli "European Digital Innovation Hub (EDIH)" sono 228 strutture che supportano la transizione digitale delle Imprese e della Pubblica Amministrazione in 30 Paesi d'Europa. In italia sono state individuate 37 strutture, molte delle quali con la diretta partecipazione dei Punti Impresa Digitali e degli altri attori del Network Impresa 4.0.

A supporto del Piano Impresa 4.0 esiste, quindi, un network articolato – del quale i PID delle Camere di commercio rappresentano i primi punti di accesso – che ha il compito di rispondere alla domanda di innovazione e di competenza specialistica delle imprese supportandole nell’attuazione della trasformazione dei propri processi produttivi e modelli di business.

Con l’obiettivo di aiutare le imprese nella conoscenza e nell’individuazione delle strutture che offrono servizi e strumenti a supporto dei processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica, è nato Atlante i4.0, il primo portale promosso da Unioncamere e Ministero delle Imprese e del Made in Italy.