Digitale: 3348 votanti hanno scelto i 6 Top of the Pid 2023

21 Ottobre 2023

Un sistema di recupero dei materiali preziosi delle batterie al litio; una piattaforma per Smart City inclusive; un magazzino interamente “virtuale”; un sistema Pos basato sul cloud; una piattaforma che, attraverso il Metaverso, promuove il  turismo dei borghi; un sistema di coordinamento (ovviamente digitale) per programmi di sviluppo per velivoli elettrici o a idrogeno.
Questi, in sintesi, i sei progetti premiati al Top of the Pid, l’iniziativa promossa da Unioncamere e Dintec, con la rete dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale. La cerimonia di premiazione si svolge oggi, nell’ambito di Maker Faire, l’evento dedicato all’innovazione tecnologica promosso dalla Camera di commercio di Roma.
Sono 147 le candidature pervenute per questa edizione del Premio, per i sei ambiti individuati: Sostenibilità; Sociale; Manifattura Intelligente e Avanzata; Servizi e Commercio; Turismo; Nuovi modelli di business 4.0.
Sebbene il maggior numero di candidature provenga dalle regioni del Nord Est (50), è tra le imprese del Mezzogiorno (seconda area geografica nella graduatoria in termini di idee presentate per il premio) che sono state individuati ben quattro dei sei vincitori di quest’anno. Veneto e Lombardia, comunque sono le regioni dalle quali sono pervenuti il maggior numero di candidature (rispettivamente 43 e 21), con Treviso e Verona che da sole ne contano 22.
Oltre la metà delle 147 idee provengono da imprese del settore dei servizi e solo in un caso su cinque da imprese femminili. La sostenibilità, infine, l’ambito che ha ricevuto il maggior numero di candidature (29%), seguita da Servizi e Commercio (24%) e dai Nuovi modelli di business 4.0 (18%).

Leggi comunicato stampa completo con le motivazioni dei premi