PREMIO PER TESI DI LAUREA SUI TEMI DELLA DIGITALIZZAZIONE ED INNOVAZIONE (PREMIO DEI)

La Camera di commercio di Alessandria, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES) ed il Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica (DiSIT) dell’Università del Piemonte Orientale al fine di rendere più proficuo il rapporto tra ambito accademico e ambito imprenditoriale e nell’intento di sostenere e stimolare le attività di ricerca promosse da giovani laureandi, indice un premio per tesi di laurea magistrale sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione, denominato “Premio DEI”.

I premi ( tre per un valore di 1.500 euro ciascuno) sono rivolti a lavori di tesi che abbiano una relazione con esigenze di innovazione e digitalizzazione delle attività imprenditoriali. Si individuano pertanto due categorie di premi:

a) Categoria Giuridica/Economica/Sociale, le cui tesi dovranno vertere sui seguenti temi (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

aspetti giuridici sull’open source, diritto industriale e brevetti, diritto alla privacy/oblio, diritti di proprietà dei dati, aspetti giuridici economici del trasferimento tecnologico, utilizzo di piattaforme per il business, competitive e business intelligence, marketing attraverso piattaforme CRM, social media strategy per le imprese, innovazione tecnologica applicata alla P.A., ecc.

b) Categoria Biologia/Informatica/Scienze Chimiche, le cui tesi dovranno vertere sui seguenti temi (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

innovazione scientifica in area biologica, applicazione tecnologiche nel campo della biologia, dei principali processi patologici, della genetica, della zoologia, della botanica e dell'ecologia per possibili usi industriali; miglioramento della qualità della vita, controllo di qualità dei prodotti e dell’ambiente, Intelligenza Artificiale, cloud, big data analysis, sviluppo di reti, piattaforme o software specifici per possibili usi aziendali, cybersecurity, realtà aumentata, digitalizzazione dei processi e della produzione, chimica applicata alla produzione industriale, analisi e controllo di qualità per le imprese, sicurezza e protezione ambientale, nuovi materiali, innovazione nei campi della salute, dei farmaci, dell’alimentazione e dell’energia, ecc.

Le domande  dovranno essere inviate a partire dal 15 settembre 2018 ed entro e non oltre il 2 Novembre 2018.

Ogni candidato dovrà far pervenire alla Camera di Commercio di Alessandria – Ufficio Promozione - Punto Impresa Digitale – con riferimento “Premio Tesi di Laurea DEI” tramite posta elettronica all’indirizzo info@al.legalmail.camcom.it, i seguenti documenti con file separati:

a) il modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti;

b) il testo integrale della tesi;

c) una sintesi dei contenuti della tesi e delle conclusioni cui l’estensore è pervenuto di massimo 8 cartelle;

d) un documento d’identità.

PID Alessandria - Asti

da 15 Settembre 2018 a 2 Novembre 2018