FATTURAZIONE ELETTRONICA E NUOVI SERVIZI GRATUITI PER LE IMPRESE

Introdotta con la legge finanziaria 2008, la fatturazione elettronica, a partire dal 6 giugno 2014, è diventata obbligatoria nei confronti delle pubbliche amministrazioni centrali italiane. Essa consiste in un documento elettronico prodotto in formato XML, secondo gli standard tecnici definiti da Sogei, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile.

Questo strumento a breve si potrà utilizzare anche con la Pubbliche Amministrazioni europee e, soprattutto, a partire dal prossimo aprile 2018 si potrà usare anche fra privati.

Le Camere di commercio italiane offrono un servizio gratuito attraverso cui imprese e professionisti possono compilare online, inviare e conservare digitalmente le fatture. Questo servizio fino a ieri aveva il limite delle 24 fatture elettroniche gratuite nel corso dell'anno, ma da oggi tale limite è stato eliminato.

Tutti questi temi, oltre agli altri servizi digitali camerali, quali Cassetto Digitale dell'Imprenditore e SUAP, verranno approfonditi in un workshop rivolto a imprese e professionisti.

PID Torino

18 Aprile 2018