WiseTown - la tecnologia per costruire smart cities e smart communities
WiseTown è una piattaforma tecnologica che rende le città più efficienti e sostenibili ed attiva processi di partecipazione attiva dei cittadini. Il sistema raccoglie dati provenienti da fonti diverse all'interno della città, come sensori, dispositivi IoT, Open Data o dataset di proprietà dell’Ente. Questi dati vengono poi elaborati da algoritmi di intelligenza artificiale per estrarre informazioni significative e tendenze rilevanti che rappresentano la base di conoscenza per progettare una città inclusiva e a misura di cittadino. Questo approccio innovativo produce un impatto sociale di grande valore, contribuendo al miglioramento della vita dei cittadini.
L'approccio di WiseTown va oltre l'analisi dati, creando un ecosistema di soluzioni per operatori del Comune e abitanti. Per i primi rappresenta un centro di controllo per servizi pubblici, consentendo la gestione remota, la comprensione dei fenomeni critici e l'analisi dei dati su un modello 3D chiamato Digital Twin, replica digitale interattiva della città reale. Il gemello digitale non solo visualizza, ma interagisce con dati reali, permettendo il monitoraggio in tempo reale e una pianificazione basata sul dato. All’interno della piattaforma coesistono diversi strumenti: le Thematic Dashboard sono cruscotti interattivi su base cartografica che permettono di visualizzare informazioni dettagliate sul territorio a partire da dati satellitari, Open Data e dati dell’Ente, fornendo insights su temi come urbanistica, verde urbano, welfare e mobilità.
WiseTown Issue Manager è un altro strumento della piattaforma: un sistema per gestire segnalazioni cittadine che automatizza i flussi di lavoro e migliora la comunicazione tra cittadini e amministrazione. Le segnalazioni vengono effettuate dai cittadini tramite un'app mobile con accesso Spid, ed è possibile includere la posizione geografica e un’immagine del malfunzionamento. La segnalazione automaticamente viene assegnata all’ufficio di riferimento e il cittadino viene informato periodicamente sulle fasi della lavorazione.
Altra componente della piattaforma è WiseTown Crowd Planning, lo strumento attraverso cui l’amministrazione pubblica coinvolge la comunità nella pianificazione urbana. I cittadini vengono inclusi in un processo di collaborazione attiva finalizzata sviluppo partecipativo di progettualità di natura sociale, economica, urbanistica, ambientale. Gli strumenti di WiseTown sono creati per rispondere alle esigenze di agevolazione di una partecipazione attiva dei cittadini e fanno della tecnologia uno strumento utile alla costruzione di comunità solidali, attive, intelligenti.
WiseTown ha ottenuto la qualificazione ""SaaS"" per servizi cloud per la PA da parte dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, fa parte di network internazionali come FIWARE e Microsoft e collabora strettamente con il Digital Innovation Hub “Innova iHub” e con gli esperti di rilievi per Digital Twin GemmLab. WiseTown risponde agli standard europei definiti dal CEF (Connecting Europe Facility) ed integra tecnologia open source, allineandosi alle strategie dell’Unione Europea su interoperabilità e standardizzazione.
Il valore di WiseTown risiede nella sua capacità di riunire in un’unica piattaforma una vasta gamma di servizi e strumenti per la smart city e nella particolare costruzione modulare, caratteristica che rende la piattaforma adattabile ad ogni contesto e necessità; che siano piccoli comuni o grandi città, WiseTown trasforma il rapporto tra pubblica amministrazione e comunità di cittadini e attiva una governance data-driven, efficiente e senza sprechi.