Sistema video on-ride Moviesmile - M3 (Patented)

su
30 voti

Il sistema video Movismile - M3 nasce come risposta alla necessità di stupire i visitatori sempre più moderni tramite un video on-ride, ingegnerizzato e prodotto interamente da Fotosmile con metodi professionali, per offrire agli ospiti un souvenir unico, esclusivo, in cui sono proprio loro i veri protagonisti. A livello mondiale non si sono riscontrate soluzioni similari, pertanto, l'Azienda ha ritenuto che lo sviluppo di tale prodotto potesse portare ad un notevole vantaggio rispetto ai competitor. Obiettivo delle attività di sviluppo è stato realizzare un sistema di ripresa video on--ride stabile ed efficace; pertanto, si sono svolte tutte le attività di ingegnerizzazione necessarie. Sono state sviluppate innovazioni per quanto riguarda la parte hardware e la componente software, il nuovo sistema infatti vanta di un brevetto depositato. Il team tecnico ha rivisto l’intero sistema sia dal punto di vista di sistema di cattura, di elaborazione delle immagini, che di gestione complessiva. Nello specifico si è intervenuto in maniera integrale sull’hardware di ripresa al fine di garantire maggior stabilità e permettere sempre una ripresa video HD. Si è lavorato per migliorare il sistema di ricarica e di gestione dell’hardware bordo treno. Si è previsto l’utilizzo di specifici smartphone “rugged” IP68, questo ha permesso di avere una camera di ripresa stabile e testata. Inoltre, il potere di calcolo dato dalla CPU a bordo dello smartphone ha permesso di anticipare la fase di renderizzazione del video prima dell’invio. Questo di fatto ha permesso di velocizzare sostanzialmente il tempo necessario per vendere un video in quanto lo stesso ricevuto dal SERVER risultava già pronto per la vendita. Si è proceduto quindi alla riscrittura totale del software Moviesmile (adesso M3) rivisto in tutte le sue parti e moduli. L’implementazione del nuovo software è stata motivata dall’obiettivo di superare i limiti recnici scientifici riscontrati sull’utilizzo del sistema esistente. La riscrittura del software ha apportato un aumento dello stock di conoscenza disponibile.bÈ stata sviluppata un’apposita applicazione, su SO Android, installata sugli smartphone per eseguire la registrazione e renderizzazione del video e l’invio dello stesso via WIFI. È stato deciso di utilizzare lo schermo del cellulare per le comunicazioni. Come detto sopra è stato rivisto l’intero sistema di ricarica che ha riguardato:- La progettazione delle schede di ricarica – Scheda Power BOX- La realizzazione di una nuova scheda LED per l’illuminazione del soggetto - Scheda LED Module - La realizzazione di apposita scheda per l’invio degli stati di carica e gestione della Batteria – Scheda Radio ModuleScheda Radio Module è un sistema altamente innovativo in quanto colletta gli stati del Power Box quali lo stato batterie, lo stato ricarica, i cicli di vita e altro. Questi stati, inviati periodicamente nell’arco della giornata al SERVER, permettono uno screening di tutto il sistema dando un feedback importante per effettuare, tra le altre cose, una manutenzione preventiva dell’impianto.
L’impiego di uno smartphone ha reso poi necessario uno studio specifico per la realizzazione di un supporto, idoneo sia a contenere e proteggere lo smartphone sia ad essere installato sul roller coaster (caratterizzato da accelerazioni dell’ordine dei 4-5 g).Le innovazioni sviluppate, si prevede possano apportare notevoli vantaggi al cliente e agliospiti che frequentano i parchi, infatti, rispetto al sistema esistente, comportano unanotevole velocizzazione del processo, che va dall'acquisizione del video alla vendita alcliente. Questa tipologia di operatività implica l'aumento delle potenzialità collaterali offerte dalprodotto, quali la pubblicità e fornire un incentivo all'ospite per l'acquisto del video. Questo sotto progetto si è concluso con la fase di testing per la messa a punto di tutte lecomponenti e per valutarne l'effettivo beneficio sia per il processo produttivo che per il cliente finale. L'attività di ricerca e sviluppo si è in una prima fase progettuale incentrata sull'acquisizionedi nuove conoscenze e sulla ricerca di nuove soluzioni tecniche, mentre in seconda fase sie avvalsa dello studio, della progettazione e dello sviluppo dei prodotti realizzati per testarel'effettivo beneficio sia per il processo produttivo sia per il cliente finale. Le attività di ricerca e sviluppo sono state volte alla realizzazione di procedure nuove ed originali. Le attività svolte hanno rilevato iniziale incertezza in quanto era presente un alto rischio diInsuccesso tecnico, ma è solo con la realizzazione delle stesse e con la loro messa in operache se ne è potuto verificare l'effettiva efficienza e efficacia.Tutte le fasi del progetto sono state tracciate al fine di renderle riproducibili.

Ambito:
Servizi / Commercio
Ragione sociale impresa:
Pegaso Control System S.r.l.
Per votare: