RASP - Robot Automated Screen-Printing Process

su
1 voto.

Sac Serigrafia Srl è riferimento Nazionale nel settore della produzione di stampa serigrafica di alta qualità di emblemi e etichette per il settore moda, automotive e industria.
L'azienda è specializzata e riconosciuta per un alto livello di gestione delle scorte lato cliente che gli ha permesso negli ultimi anni di gestire la sua proposta di valore in ottica di servitization, portandolo a Magazzino Zero anche per lotti molto piccoli (sia per quantità che per dimensioni) ed estremamente personalizzati. Questa estrema flessibilità avrebbe potenzialmente lievitato i costi di qualisasi altra struttura, compensati in questo caso però da un efficiente sistema, costruito negli anni, di lean production.
L'azienda ha ospitato, quale partner industriale della sperimentazione UE coordinata da Flexsight srl nel programma SHOP4ID, la sperimentazione di un sistema di Digital Twin e interconnessione di macchinari con l'utilizzo di un Cobot + IA Riconoscimento Visivo per l'analisi della qualità dello stampato post produzione e la sua coerente movimentazione.
La soluzione è stata pensata dopo una approfondita analisi di Value Stream Map che ha individuato in produzione un collo di bottiglia prodotto dalla movimentazione manuale di alcuni prodotti stampati proprio nella fase del Controllo di Qualità. Grazie al rapporto costruito negli anni con il Fablab Belluno è emersa la possibilità tecnologica di rispondere all'obiettivo di togliere la ripetitività delle operazioni all'operatore permettendo allo stesso un avanzamento delle competenze in ambito tecnologico (dal camice blu al camice bianco), portando il controllo di qualità ad un livello oggettivo, tracciato e misurabile.
Nel settore serigrafico un'automazione tale, anche per piccole quantità estremamente personalizzate, non esiste ed è un unicum a livello Europeo, tale da meritare il Finanziamento sopra indicato.
Il risultato emerso si può apprezzare nel video in allegato per efficienza ed efficacia della soluzione proposta.
Inoltre il sistema è alimentato da 120Kw/h di pannelli fotovoltaici che lavoreranno a breve in sinergia con il Giardino Verticale che verrà installato a tetto per la restituzione della CO2 prodotta dall'azienda ed il contestuale abbattimento della temperatura globale.
L'azienda inoltre utilizza vernici a base d'acqua e da sempre è impegnata in modo proattivo nella comunicazione del suo impegno in ottica di sostenibilità, per la quale è stata premiata dal Premio Imprese Compra Verde 2023 presso la Regione del Veneto, nell'ottica del raggiungimento degli SDGs 2030 che l'azienda si è imposta di ottenere.

Ambito:
Manifattura intelligente/avanzata