La proteina carbon neutral che cambia l'industria alimentare senza consumo di acqua e di suolo
Nata nel 2017 da una lunga esperienza nel settore dei suoi soci fondatori, Livegreen è l'azienda leader in Italia per la coltivazione di microalghe, per la valorizzazione dei componenti nutritivi e per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e impiantistiche cost-effective per la coltivazione di microalghe in linea con i più stringenti parametri di sostenibilità.
Con sede a Oristano, in Sardegna, una delle regioni d’Italia con il più alto potenziale imprenditoriale ancora inespresso, Livegreen è il primo produttore di spirulina biologica di alta qualità, grazie a un processo produttivo affinato e continuamente migliorato negli anni, grazie all'esperienza più che quindicennale del team nel settore delle microalghe.
Partendo dalla Spirulina, Livegreen ha ideato e sviluppato un processo produttivo per estrarre le proteine dalle microalghe, riuscendo ad ottenere un prodotto in grado di cambiare radicalmente il settore Food & Beverage: una farina incolore e insapore con il 70% di proteine, utilizzabile in tutti i prodotti alimentari come integrazione o come base proteica, e che rappresenta la fonte proteica più sostenibile fino ad oggi esistente in natura, poiché non consuma acqua né terreno fertile e allo stesso tempo consente un notevole risparmio in termini di emissioni di gas serra, come la CO2. Le proteine estratte dalla spirulina emettono 120 volte meno CO2 delle proteine del manzo e fino a 10 volte meno rispetto a quelle del pollo. A parità di superficie occupata, una coltivazione di spirulina assorbe 15 volte la CO2 assorbita dagli alberi, rendendola il più efficiente metodo per diminuire l'impatto ambientale dei consumi alimentari.
Questo straordinario prodotto è in grado, con la sola aggiunta all'interno delle formulazioni, di ""sostenibilizzare"" qualsiasi tipo di prodotto a base vegetale, conferendo da un lato un valore aggiunto in termini nutrizionali e dall'altro una netta diminuzione dell'impatto ambientale, dal momento che le proteine estratte da microalghe hanno il preciso compito di sostituire altri ingredienti proteici (es. soia, piselli, altri legumi).
Grazie all'esperienza maturata negli ultimi 15 anni dai suoi fondatori, Livegreen è partner del progetto europeo SpiralG, il primo importante progetto sugli utilizzi delle microalghe, e della European Space Agency nell'ambito della progettualità Aspire with ESA, diretta alle applicazioni orientate allo sviluppo sostenibile delle tecnologie spaziali e satellitari. Grazie alla competenza nelle microalghe, Livegreen ha inoltre partecipato come technology provider al Padiglione Italia presso Expo2020Dubai, in cui ha progettato e realizzato un impianto dimostrativo di microalghe per ripulire l’aria del padiglione stesso.
In più, Livegreen è membro di EABA, AISAM, ICC AgriFood Hubs, Spirulina NOA e dei cluster SPRING e BIG - Blue Italian Growth.