Lombardia Inclusive Experience

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LiberActa, in collaborazione con i propri partner CityFriend, Suggesto e Ciquadrato, ha dato vita al progetto Lombardia Inclusive Experience, una piattaforma tecnologica ideata per promuovere e valorizzare la cultura del turismo sostenibile e accessibile. Il progetto nasce da un contesto in cui sta crescendo la sensibilità dell’opinione pubblica verso il tema della sostenibilità e dell’inclusione, l’offerta turistica risulta apertamente inadeguata rispetto all’incremento della percentuale di popolazione affetta da disabilità, dato che le strutture ricettive e le organizzazioni turistiche (comprendendo anche le guide) hanno sempre orientato la propria offerta di servizi verso target di mercato più ampi, caratterizzati da profitti che possono essere ottenuti più facilmente, rimandando il più a lungo possibile gli investimenti richiesti per adeguare la propria offerta alle esigenze della sostenibilità e a servizi mirati all'accoglimento del pubblico con problemi di disabilità ed esigenze specifiche.
Il nostro obiettivo è quello di rispondere a questa domanda non soddisfatta e consentire agli operatori turistici di raggiungere un doppio obiettivo: qualificare e valorizzare l’offerta turistica sostenibile e al tempo stesso renderla più inclusiva e fruibile da parte di tutti, sia perché è giusto ma anche perché diventa equamente remunerativo se fatto con lungimiranza e passione. L’obiettivo progettuale viene portato avanti in un contesto di rete, con un ruolo trainante di Confcommercio, di cui due aziende chiave del team fanno parte tramite Assintel e l'associazione di rete D.change finalizzata alla realizzazione di soluzioni sulla filiera turistica. Il progetto promuove la cultura del turismo accessibile grazie alla creazione di un'infrastruttura in grado di raccogliere l’offerta inclusiva territoriale diffusa, dando visibilità, autorevolezza e certificazione all’offerta destinata a un pubblico fragile, anche grazie all’introduzione della figura del Cityfriend che, attraverso una formazione e strumenti innovativi, aiuta a pianificare il viaggio. Per gli ospiti è spesso necessario fare molte verifiche, data l’ampia incertezza sulle informazioni legate al tema dell’accessibilità, e la piattaforma garantisce la possibilità di ricerca e scelta di esperienze mirate e classificate secondo parametri oggettivi di accessibilità. Per gli operatori, invece, viene offerto uno spazio digitale di incontro domanda/offerta specializzato sul tema dell'inclusività che permetta di dare valore agli investimenti effettuati per mettere a norma le strutture, interventi costosi che necessitano di avere certezze sul ritorno.
La piattaforma tecnologica è in grado di sostenere i processi necessari all'organizzazione e all’erogazione dei principali servizi turistici. I principali processi previsti che verranno gestiti dalla piattaforma riguardano: l’ identificazione delle strutture ricettive e degli operatori rispondenti ai criteri definiti di sostenibilità e accessibilità/inclusività, l’assessment e la certificazione delle strutture, l’addestramento e la certificazione degli operatori (guide), la ricerca e la progettazione dell’esperienza turistica personalizzata per la destinazione scelta sulla base delle esigenze specifiche e personali del turista, la prenotazione delle strutture e delle esperienze turistiche selezionate, l’erogazione dei servizi (couponing) relativi alle esperienze prenotate.
La piattaforma si pone l’obiettivo di facilitare la diffusione e la commercializzazione dell’offerta di servizi sostenibili e accessibili/inclusivi, offrendo alle strutture e agli operatori la duplice possibilità di rivendere i propri servizi direttamente (tramite API che potranno essere chiamati dai loro portali di e-commerce) oppure indirettamente tramite puntatori o widget da incorporare nei loro portali. Lo stesso tipo di servizio potrà essere offerto a maggior ragione anche ai Tour Operator che volessero intermediare questa nuova e qualificante tipologia di offerta turistica.
Uno degli obiettivi principali del progetto è proprio quello di consentire alle aziende e gli operatori della filiera turistica di riqualificare (o incrementare) la propria offerta, rendendola più sostenibile e/o inclusiva, abbassando in modo significativo la barriera di adozione di tali scelte. La soluzione proposta si articola su più livelli: un framework di processo per aiutare l'azienda e/o gli operatori ad effettuare un proprio assessment rispetto ai propri livelli di sostenibilità e accessibilità/inclusività, individuando le misure strutturali/organizzative (per le aziende) o culturali/organizzative (per gli operatori di servizi) necessari per raggiungere i requisiti necessari a tali obiettivi; un circuito nel quale l’azienda o gli operatori si possono inserire per raccogliere; infine una piattaforma operativa che fornisce gli strumenti necessari a soddisfare la domanda ed erogare i servizi in modo sostenibile e/o erogare i servizi specificatamente pensati per chi presenta esigenze speciali in termini di accessibilità mettendo la persona al centro dell'esperienza turistica e ricreativa favorendo la scoperta del territorio e di tutte le sue caratteristiche più autentiche. La realizzazione di queste esperienze personalizzate permetterà di valorizzare realtà importanti il territorio, artigiani e produttori locali spesso dimenticati dai tradizionali flussi turistici di massa, contribuendo alla realizzazione di un turismo più sostenibile.

Ambito: 
Sociale
Ragione sociale impresa: 
LiberActa S.r.l.
Provincia: 
Milano
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