LexHero: simplify your legal journey

su
5 voti
LexHero è il software in cloud sviluppato da Keplera S.r.l. basato su intelligenza artificiale e dedicato a piccole e medie imprese per rendere semplice, veloce e sicura la creazione, la negoziazione e la firma digitale dei documenti contrattuali.
LexHero si compone di:
1. Un editor intelligente che consente di velocizzare la scrittura di un contratto partendo da un template o da 0 grazie a delle features uniche quali: la gestione delle clausole vessatorie, l’automazione delle anagrafiche, la logica modulare che rende immediato l’inserimento e la modifica di qualsiasi clausola, i link intelligenti tra le parti del documento e un sistema di intelligenza artificiale predittivo che consente di completare nel modo più congruo possibile la clausola che si sta redigendo.
2. Un sistema di condivisione con altri utenti della piattaforma o con non utenti tramite semplice link ed uno strumento di negoziazione tramite commenti in tempo reale.
3. Un sistema di impaginazione automatica secondo i principi del legal design.
4. Una firma digitale con validazione a mezzo OTP (e preso anche mediante Carta di Identità Elettronica) rispondente ai protocolli eIDAS e valida in tutta europa.
5. Un sistema di archiviazione sicuro con crittografia end-to-end per rendere sicuro ogni scambio.
Dal momento dell’inizio del test (Settembre scorso) e dall’inizio della commercializzazione (Maggio 2023) le imprese che hanno utilizzato LexHero hanno ridotto i tempi di gestione delle attività legal relative ai contratti fino all’80% soprattutto sulle attività legate a contratti o documenti ripetitivi. Inoltre, hanno aumentato in modo significativo la prevenzione dei rischi connessi agli errori umani nei documenti contrattuali ed ottenuto firma valide ed efficaci in caso di eventuali giudizi per recupero crediti o in contenziosi di altra natura.
Le aziende, inoltre, ci comunicano un significativo risparmio della carta con riferimento alle attività contrattuali.
Ad oggi contiamo oltre 400 utenti e circa 50 aziende e 20 studi legali sul territorio italiano con oltre 1.500 contratti generati negli ultimi quattro mesi.
Le aziende che utilizzano LexHero appartengono a diversi settori: startup innovative, commercio, servizi, fornitura di materiali, agenzie di comunicazione, etc. Abbiamo riscontrato una grande trasversalità nell’adozione dello strumento in quanto richiede solamente l’intervento di un operatore che già normalmente si occupa della parte contrattualistica. L’investimento economico è, inoltre, piuttosto contenuto in quanto l’abbonamento ha un costo di base di Euro 49,00 al mese oltre IVA.
In atto abbiamo due partnership: Confindustria Giovani per la parte di educazione delle imprese alla gestione informatizzata degli affari legali, Ordine degli Avvocati di Palermo che ci ha supportato nella co-creazione e nel re-design della piattaforma. Cooperiamo, inoltre, con numerosi enti ed istituzioni sul territorio.
Per quanto concerne le partnership tecnologiche: la nostra intelligenza artificiale è stata sviluppata e continua ad essere sviluppata attraverso una partnership con il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Palermo. Inoltre, abbiamo già completato il primo round di investimento in due parti: una prima parte con Business Angels e Invitalia raccogliendo Euro 143.000 ed una seconda parte tramite l’acceleratore Digital Magics nell’ambito del programma di accelerazione Magic Mind dedicato allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale raccogliendo ulteriori 100.000 euro. Inoltre, siamo stati selezionati nel 2022 dall’Università Luigi Bocconi per il programma di Pre-Accelerazione che abbiamo portato a compimento ed nel 2023 siamo stati insigniti dalla Fondazione Italia-Usa del Premio America Innovazione per le migliori idee imprenditoriali italiane.
Ambito:
Nuovi modelli di business 4.0