INTERFACCIA EMOTIONAL FEEDBACK BASATA SU TECNOLOGIE NEUROSCIENTIFICHE

su
26 voti

Il progetto ha visto la realizzazione di una piattaforma digitale realizzata ad hoc il cui obiettivo è quello di analizzare la risposta emotiva di una persona e restituire un feedback in tempo reale all’operatore e alla persona stessa attraverso un’adeguata interfaccia digitale (dashboard dedicata).
Il dato emotivo/comportamentale viene:
a) raccolto attraverso device tecnologici di rilevazione della microsudorazione cutanea
b) analizzato e interpretato attraverso algoritmi sviluppati ad hoc dal sw
c) restituito dallo stesso sotto forma di output visualizzabile su monitor e facilmente comprensibile all’end user attraverso una dashboard realizzata ad hoc che mostrerà il livello di attivazione emotiva in tempo reale e consentirà analisi e statistiche post rilevazione.

Gli ambiti applicativi del sistema sono molteplici tra cui (i principali):
- Apprendimento
- Formazione online (e-learning): engagement e ottimizzazione dei materiali audiovisivi
- Empowerment soft skills (gestione stress, gestione emozioni, incremento capacità attentive)
- Formazione alla vendita e negoziazione
- Emotional learning
- Analisi consumer experience in ambiti molteplici (in-store, advertising, web…)
- Test di mercato

Il progetto è particolarmente innovativo poiché:
- è basato sull’analisi scientifica di un comportamento inconsapevole messo in atto da una persona attraverso strumentazioni validate atte a rilevare la risposta psicofisiologica (automatica)
- ha potenzialità di sviluppo molteplici. In generale potrà essere applicato in tutti quegli ambiti in cui è di interesse analizzare un comportamento umano e la risposta emotiva a particolari stimoli o situazioni
- prevede la raccolta di dati quantitativi e si presta allo sviluppo di modelli di AI
- prevede la possibilità di raccogliere dati comportamentali originati da più persone contemporaneamente
- prevede la possibilità di essere utilizzato in autonomia dall’end user (modalità SAAS)
- ha applicazioni sia nell’ambito dei servizi ma anche nella Ricerca & Sviluppo

La piattaforma è già stata utilizzata in situazioni di test, permettendo il supporto ad aziende clienti in ottica di testing delle loro strategie di marketing e comunicazione, minimizzando l’esposizione al rischio di insuccesso di mercato e ottenendo quindi un impatto positivo sull’efficientamento dei processi produttivi e sull’impatto ecologico.
Le aziende possono basare le loro strategie sui dati raccolti e messi loro a disposizione. In questo modo si velocizzano i processi di sviluppo e al tempo stesso si arriva sul mercato con soluzioni in linea con le richieste.

Ambito: 
Servizi / Commercio
Ragione sociale impresa: 
SENSECATCH srl
Provincia: 
Como
Per votare: