La digitalizzazione degli asset con l’utilizzo dei droni negli spazi aperti e confinati

su
151 voti

NETF Milano Srls, con la divisione tecnologica NETF DRONE, è una società specializzata nei rilievi, ispezioni e attività di monitoraggio con droni industriali nel settore civile, industriale e agricolo.
Le nostre soluzioni ci consentono di raccogliere e analizzare dati, sia in ambienti outdoor che negli spazi confinati, in sicurezza e con la massima efficienza nei settori come quello dell'energia, in particolare eolico e solare, industria, edilizia, oil & gas, agricoltura e archeologia.
La nostra attività di rilievo e ispezione con droni industriali sia in ambienti outdoor che per gli spazi confinati, rappresenta il metodo più all'avanguardia per i controlli non distruttivi (NdT) nell'ambito del programma di manutenzione da realizzare, integrandosi in maniera sinergica con i processi aziendali al fine di identificare, classificare e quantificare le anomalie presenti sull'asset.
Attraverso l'elaborazione dei dati acquisiti dai nostri droni, dotati di sensori RGB, IR, e LiDAR, siamo in grado di eseguire la modellazione e la ricostruzione tridimensionale dell'asset, come ad esempio di uno stabilimento produttivo, di un impianto di produzione industriale, pipeline ecc., al fine di creare un modello digitale 3D interattivo, fedele alla realtà, scalabile, misurabile e georeferenziato.
Sul modello digitale 3D, utilizzando anche l'Intelligenza Artificiale, individueremo e geo referenzieremo le singole anomalie presenti come ad esempio corrosioni, lesioni e infiltrazioni di acqua annotando per ognuno di essi una descrizione dettagliata completa di tipologia dell'anomalia, indice di severità e dimensioni.
Inoltre, con l'utilizzo della tecnologia BIM (Building lnformation Modeling) andremo a creare i Digitai Twin degli asset rilevati e ottenere così informazione precise sulle strutture, impianti e piping.
Attraverso l'impiego di droni e sensori, acquisiamo dati tridimensionali altamente accurati dell'opera, che successivamente vengono elaborati per generare un modello digitale dettagliato e preciso in tre dimensioni dell'edificio o della struttura. Questo modello sarà utilizzabile da ingegneri e progettisti per l'attività di progettazione, analisi e revamping in ambiente BIM.
I principali vantaggi delle nostre soluzioni presentanti in questo progetto possono essere così rappresentati:
• Riduzione dei costi di rilievo e ispezione degli ambienti fino al 80% rispetto ai metodi tradizionali;
• Business continuity. Le nostre soluzioni consentono di evitare i periodi di inattività degli impianti e programmare le opportune attività di manutenzione;
• Sicurezza. Il personale umano non entra in spazi pericolosi, ostili e confinati per effettuare le attività di rilievo e ispezione.
La società ha adottato i principi della Lean manufacturing e consideriamo le attività di R&S fondamentali per il miglioramento continuo dei nostri processi, come testimoniano le importanti collaborazioni nei diversi progetti di ricerca che abbiamo con ENEA, CREA e l'Istituto Agrario ""Ridolfi Zimarino"" di Scerni (Ch). Inoltre il  supporto del Digital Innovation Hub di Confcommercio – Imprese per l'Italia, che fa capo a EDI, riconosciuto e accreditato dal Piano Nazionale Impresa 4.0, è stato  di fondamentale importanza per integrare le ultime innovazioni e assicurarsi che il nostro progetto fosse in linea con gli standard dell'Impresa 4.0.
Nell’ottobre 2022 siamo stati premiati da Stellantis per le nostre soluzioni dedicate alla mappatura, ispezione e creazione di modelli 3D e Digital Twin degli asset industriali con l’utilizzo di droni e abbiamo avviato con loro un PoC nei loro stabilimenti produttivi per queste attività.
In conclusione, rispondendo alle crescenti necessità dell'industria 4.0, abbiamo proposto una soluzione per la trasformazione digitale dei processi industriali. La nostra iniziativa mira a ridurre i costi operativi, a ottimizzare la gestione delle risorse e a migliorare l'ambiente lavorativo in azienda.

Ambito:
Servizi / Commercio