BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 - ANNO 2022
Il Bando prevede contributi a fondo perduto, rivolti alle MPMI di tutti i settori economici, attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo. Il Bando fa parte delle iniziative previste dal Piano Transizione 4.0.
Le risorse camerali a disposizione dell'intervento sono pari a 230.000 euro.
L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis", non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili e consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili con un massimale di 7.500,00 euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250,00 euro nel rispetto dei massimali "de minimis".
È previsto un importo minimo di investimento di 5.000,00 euro.
Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza e/o formazione e di acquisto di beni strumentali materiali e immateriali relativi a una o più tecnologie fra quelle previste all'art. 2 del bando. Le spese relative ai servizi di consulenza e/o formazione devono rappresentare almeno il 30% dei costi ammissibili.
I preventivi da allegare alla domanda non possono essere antecedenti il 1° settembre 2021 e le spese devono essere sostenute a partire dal 01/01/2022 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse.
Destinatari
Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.
I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell'aiuto.
Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:
- di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@mo.camcom.it;
- di regolarità del DURC - Documento di Regolarità contributiva.
Modalità operativa per la presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di lunedì 2 maggio fino alle ore 20:00 di giovedì 12 maggio 2022 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell'impresa.
Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della pratica telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Sarà possibile precompilare la pratica telematica a partire dal 22 aprile 2022, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 22PD.
L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco.
Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Si informa che i nuovi Utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per l'acquisizione della firma digitale contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230) presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso di via Ganaceto n. 140.
La pratica telematica dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
- il modello base generato dal sistema Telemaco
- la domanda di contributo in bollo che deve essere compilata utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati, regolarmente compilato in tutte le sue parti a pena di esclusione.
Si precisa che l'imposta di bollo (16,00 euro) deve essere assolta in modo virtuale, utilizzando esclusivamente PagoPA oppure il borsellino Telemaco al momento dell'invio della pratica - il modello di dichiarazione per le imprese in possesso del rating di legalità
- i preventivi di spesa (purché non antecedenti il 01/09/2021) o eventuali fatture già emesse (purché non antecedenti il 01/01/2022)
- eventuale autocertificazione del fornitore relativa a quanto previsto all'art. 7 comma 2 del Bando per gli "ulteriori fornitori"
Alla domanda dovrà essere allegato il Report "Selfi4.0", self-assessment di maturità digitale da compilare on line (il modello può essere trovato sul portale nazionale dei PID) e/o il Report "Zoom 4.0" di assessment guidato, realizzato con il supporto con i Digital Promoter della Camera di commercio.
Le domande verranno valutate e finanziate in base all'ordine cronologico di presentazione della pratica telematica, attestato dalla data, dall'orario e dal numero di protocollo assegnato dalla piattaforma Telemaco, dando priorità alle imprese che non hanno beneficiato del contributo del Bando Voucher Digitali nell'anno 2021. Se i contributi richiesti eccedono le risorse disponibili si procederà ad istruire un numero di domande utile allo scorrimento della graduatoria, qualora si verificasse la disponibilità di ulteriori risorse.
La concessione degli incentivi avverrà non oltre 30 giorni dalla data di chiusura del bando, ovvero entro lunedì 13 giugno 2022.
Entro 30 giorni dall'atto di approvazione della graduatoria, sarà comunicato ai soggetti beneficiari, all'indirizzo PEC indicato sulla domanda, la concessione del contributo, i termini e le modalità per la rendicontazione.
Rendicontazione
L'impresa dovrà inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell'impresa, entro il 120° giorno successivo alla data della determinazione di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.
La rendicontazione dovrà essere composta da:
- un nuovo modello base, che andrà agganciato alla domanda di contributo mediante l'indicazione del nr. di protocollo della stessa
- la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 D.P.R. 445/2000, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili riferiti agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all'originale dei medesimi documenti di spesa
- copia delle fatture: al momento della presentazione del consuntivo di spesa i beni/servizi dovranno risultare interamente pagati
- copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba, bonifico, ecc.); non saranno ammesse spese effettuate in contanti o tramite assegni
- nel caso dell'attività formativa, la dichiarazione di fine corso e copia dell'attestato di frequenza per almeno l'80% del monte ore complessivo. Il Responsabile dell'impresa si impegna inoltre a informare i propri dipendenti dell'opportunità di effettuare il Digital Skill Voyager (DSV), al seguente link: https://www.dskill.eu/game.php, al termine dell'attività formativa
- una relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate
- la dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta 4%.
Normativa
Delibera di Giunta camerale n. 41 del 29 marzo 2022 di approvazione del " Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2022"
Contatti
Ufficio Punto Impresa Digitale
tel. 059 208 501/502
pid@mo.camcom.it
Ufficio Segreteria Generale
tel. 059 208 800