PID Osserva - L'Osservatorio Nazionale dei PID

Le attività svolte in questi anni dai PID - Punti Impresa Digitale hanno consentito di raccogliere una grande quantità di dati sul livello di innovazione e digitalizzazione delle imprese italiane: un patrimonio informativo che, se opportunamente valorizzato, rappresenta un importante strumento per orientare le policy di intervento e per sensibilizzare le imprese sull’importanza del digitale.
È nato a tal fine "PIDOsserva", un nuovo osservatorio nazionale della maturità digitale delle PMI, completamente interattivo, alimentato con i dati di un campione statistico di imprese che hanno scelto di misurare il proprio livello di maturità digitale con il self-assessment dei PID.
Attraverso l’applicazione di filtri di ricerca, PIDOsserva consente di acquisire informazioni sui trend di digitalizzazione delle imprese italiane (dal 2018 in poi) con possibili declinazioni per macro area geografica, settore produttivo, dimensione aziendale, restituendo una fotografia statisticamente rappresentativa del fenomeno della digitalizzazione in Italia.

Per accedere al PID-Osserva è necessario registrarsi.