VOUCHER DIGITALI I4.0 - ANNO 2017

Con il presente Bando, la Camera di commercio di Caltanissetta intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:
− Misura A – Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie di cui al comma 3 del presente articolo, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese, presentati secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 1 – Misura A”;
− Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie di cui al comma 3 del presente articolo, presentate da singole imprese secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 2 – Misura B”.
2. Le disposizioni specifiche relative alle Misure A e B previste nella “Scheda 1 - Misura A” e nella “Scheda 2 - Misura B” formano parte integrante e sostanziale del presente Bando. Le previsioni della presente parte generale del Bando, dove non diversamente specificato, si intendono relative sia alla Misura A che B.
3. Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel presente Bando sono:
− Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
▪ soluzioni per la manifattura avanzata
▪ manifattura additiva
▪ realtà aumentata e virtual reality
▪ simulazione
▪ integrazione verticale e orizzontale
▪ Industrial Internet e IoT
▪ cloud
▪ cybersicurezza e business continuity
▪ Big data e analytics
− Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1, limitatamente ai servizi di consulenza e secondo quanto previsto nel “Piano di innovazione digitale dell’impresa” di cui alla “Scheda 1 – Misura A” e “Scheda 2 – Misura B” del presente Bando:
▪ sistemi di e-commerce
▪ sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
▪ sistemi EDI, electronic data interchange
▪ geolocalizzazione
▪ sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
▪ tecnologie per l’in-store customer experience
▪ RFID, barcode, sistemi di tracking
▪ system integration applicata all’automazione dei processi

PUBBLICATO DA