PALERMO ENNA - BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 ANNO 2019

Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Anno 2019 consente di usufruire di contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature, software, servizi informatici) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Per l’anno 2019 del bando PID, la Camera di Commercio di Palermo ed Enna mette a disposizione delle imprese 194.000,00 Euro (Deliberazione di Giunta n. 44 del 26 marzo 2019).

Misura B fino a € 10.000,00 per domande di contributo presentate da una singola impresa.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni, le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento della liquidazione - nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Palermo ed Enna.

Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.

a) servizi di consulenza;

b) servizi di formazione;

c) acquisto di beni strumentali e servizi (attrezzature tecnologiche, software e servizi informatici), funzionali all’acquisizione delle tecnologie ricomprese nel bando.

Ambiti di intervento (tecnologie)

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel Bando sono:

Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

1. soluzioni per la manifattura avanzata
  2. manifattura additiva
  3. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  4. simulazione
  5. integrazione verticale e orizzontale
  6. Industrial Internet e IoT
  7. cloud
  8. cybersicurezza e business continuity
  9. Big data e analytics
  10. Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  11. Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field); incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc - e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

1. sistemi di e-commerce
  2. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fintech
  3. sistemi EDI, electronic data interchange
  4. geolocalizzazione
  5. tecnologie per l’in-store customer experience
  6. system integration applicata all’automazione dei processi.

Contributi previsti

Per la Misura B è previsto un investimento minimo in spese ammissibili di € 5.000,00 ed un contributo massimo di € 10.000,00 (oltre le premialità previste dall’art. 13 del Bando, relativo al rating di legalità).

Termini e modalità di invio della domanda
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 8:00 del 10/04/2019 alle ore 21:00 del 15/07/2019. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tale termine.

Valutazione delle domande e graduatoria

E’ prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. I criteri di valutazione, di assegnazione dei voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella “Scheda 2 – Misura B” del Bando.

Rendicontazione

La rendicontazione, prevista dall’art. 13 del Bando, deve essere inviata, in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov http://webtelemaco.infocamere.it

Scopri ora la maturità digitale della tua impresa! Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Palermo ed Enna mette a disposizione un questionario di valutazione della maturità digitale della propria impresa (Self Assessment), la compilazione è obbligatoria ai fini della rendicontazione della domanda voucher PID sia per un primo passaggio utile al fine di valutare quali strumenti e soluzioni digitali adottare in azienda.

Compila subito il questionario

Scarica il Bando e gli allegati

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Anno 2019

Misura B – DOMANDA