MODENA - Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2020

Il Bando prevede contributi a fondo perduto, rivolti alle MPMI di tutti i settori economici, per investimenti aziendali relativi all'acquisto di beni e servizi strumentali e servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie di innovazione digitale I4.0 funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l'emergenza sanitaria da Covid-19 e utili alla ripresa nella fase post-emergenziale.

Le risorse camerali a disposizione dell'intervento sono pari ad € 1.000.000,00.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di € 10.000,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali "de minimis".

È previsto un importo minimo di investimento pari ad € 5.000,00.

Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza e/o formazione, acquisto di beni e servizi strumentali relativi a una o più tecnologie fra quelle previste all'art. 2 del bando.

Non sono ammissibili le spese per:

  • trasporto, vitto e alloggio;
  • servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
  • servizi per l'acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute a partire dal 23/02/2020 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse.

L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.

Modalità operativa per la presentazione della domanda

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 8:00 di lunedì 14 settembre fino alle ore 21:00 di venerdì 16 ottobre 2020 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato. In quest'ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati.

Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della pratica telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati.

Sarà possibile precompilare il modello base della pratica telematica a partire dal 1° settembre 2020.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco - Altri adempimenti camerali - Contributi alle imprese.

Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione.

Per l'acquisizione della firma digitale, contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230)

La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:

  • il modello base della pratica telematica
  • il modulo di domanda regolarmente compilato
  • eventuale modello di procura
  • il modello di dichiarazione per le imprese in possesso del rating di legalità
  • i preventivi di spesa (o eventuali fatture già emesse purché non antecedenti il 23/02/2020)
  • eventuale autocertificazione del fornitore relativa a quanto previsto all'art. 7 comma 2 del Bando per gli "ulteriori fornitori".

Se ammissibili le domande verranno finanziate in base all'ordine cronologico di ricezione della pratica telematica, da parte della Camera di commercio di Modena, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dalla piattaforma Telemaco, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

 

Contatti

Ufficio Punto Impresa Digitale
tel. 059 208 501/502 (solo al mattino)
oppure
Ufficio Segreteria Generale
tel. 059 208 800

 

 

PUBBLICATO DA

PID Modena

IMPORTO

€ 1.000.000,00

SCADENZA

16 Ottobre 2020