CASERTA - BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 – ANNO 2019

La Camera di commercio di Caserta, nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nell'ambito del progetto PID- Punto Impresa Digitale-, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso:

- la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
- l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui suoi benefici;
- il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle imprese del territorio in parallelo con i servizi offerti dai PID.

Nello specifico, con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2019” sono proposte due Misure - Misura A e Misura B - che rispondono ai seguenti obiettivi tra loro complementari:
- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo;
- promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0;
- stimolare la domanda da parte delle MPMI del territorio della Camera di commercio, di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.

N.B. A tal proposito al fine di verificare il proprio grado di maturità digitale è fortemente consigliata la compilazione del self assessment al seguente link: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/797291?lang=it

Con il bando, si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:
Misura A – Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese, presentati secondo quanto specificato nel bando allegato.

Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza e in modo complementare le spese per investimenti in beni materiali e immateriali finalizzati all’acquisizione e all’introduzione delle tecnologie, presentate da singole imprese secondo quanto specificato nel bando allegato.

Modulistica:
Misura A: modello di domanda
               dichiarazione del responsabile tecnico
               dichiarazione possesso requisiti;
               dichiarazione di adesione al progetto;

modulo misura A;

Misura B: modello di domanda;
               autodichiarazione fornitori;
               modello de minimis;
               modello di rendicontazione;
               modulo misura B;

Le istanze possono essere inoltrate :

- per entrambe le misure dalle ore 8:00 del 10/04/2019 alle ore 21:00 del 15/07/2019.
- utilizzando - a pena di esclusione - l’apposita modulistica allegata al bando, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante/titolare, con FIRMA DIGITALE, ai sensi dell’ art. 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n° 82, ovvero con firma elettronica avanzata o altra firma elettronica qualificata;
- in formato .pdf, esclusivamente a mezzo PEC – Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PROMOZIONEREGMERCATO@CE.LEGALMAIL.CAMCOM.IT

Si precisa che tutte le istanze sono soggette ad imposta di bollo pari a € 16,00 da assolvere con modello F23 con i seguenti codici:
codice ufficio Ente = RE5 -- Anno 2018 -- codice tributo = 456T

Si consiglia comunque di verificare i suddetti codici reperibili sul sito web dell'Agenzia delle Entrate.

PID Caserta

15 Luglio 2019