BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 - ANNO 2024

Descrizione

Per l'anno 2024 la Camera di Commercio dell'Umbria rinnova l’impegno a sostenere, con contributi a fondo perduto, le imprese umbre per iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented e transizione ecologica.

Quali attività vengono finanziate dal bando?

Tutte le attività comprese nell'elenco 1 ed eventualmente anche le tecnologie dell’elenco 2 purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’elenco 1.

Elenco 1

a) robotica avanzata e collaborativa (droni, cobot per agricoltura etc.);
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine (sensoristica, IoT, impianti di irrigazione intelligente, etc.);
f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc.);
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, etc.);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.)

Elenco 2

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
g) sistemi di e-commerce, con sistemi di pagamento mobile e/o via internet (esclusivamente di nuova realizzazione);
h) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’elenco 2.

A quanto ammonta il contributo?

La dotazione finanziaria complessiva è di 200mila euro.

L'importo unitario massimo del voucher è pari a 7.000 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

L'importo minimo di investimento deve essere pari a 3.000 euro.

Chi può presentare domanda?

Micro o Piccole o Medie imprese:

• con sede legale e/o sede operativa in Umbria;
  • attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio dell’Umbria
  • non abbiano stipulato contratti di lavoro subordinato o autonomo o non abbiano attribuito incarichi di qualunque natura a ex dipendenti pubblici
  • il titolare o il legale rappresentante abbia aderito al servizio “Cassetto Digitale dell’Imprenditore”, tramite la piattaforma www.impresa.italia.it

Quando si presentano le domande e come verranno assegnati i contributi?

Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 alle ore 9:00 del 31 maggio 2024.

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

In fase di presentazione della domanda dovrà essere specificato, pena la non ammissibilità, il riferimento a quali ambiti tecnologici, tra quelli indicati nell’ elenco 1, si riferisce la spesa, con l’indicazione della ragione sociale e partita IVA dei fornitori.

Saranno ammesse a contributo unicamente le spese, al netto di IVA, sostenute a partire dall'8 aprile, data di pubblicazione del bando, fino al 30 novembre 2024, data prevista per la scadenza della rendicontazione.

Le fatture e gli altri documenti di spesa, per essere ammissibili, dovranno riportare la dicitura “Bando voucher Digitali I4.0 - anno 2024 - Camera di commercio dell’Umbria” e, obbligatoriamente il CUP contenuto nell’atto di concessione.

PUBBLICATO DA

PID dell'Umbria