Bando voucher digitali I4.0 anno 2018 - MISURA A

Approvato il bando voucher digitali I4.0 anno 2018 -  Misura A per contributi a imprese che partecipano a progetti aggregati (min. 3 max 20 imprese) proposto da un unico proponente, finalizzati all’introduzione nelle imprese di tecnologie I4.0.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, le piccole e le medie imprese come definite dall’All. I al Reg. n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio con i requisiti precisati all’art.4.

Risorse disponibili

Le risorse stanziate ammontano a euro 250.000,00 per progetti indirizzati all'introduzione di tecnologie di innovazione digitale I 4.0 con modalità e obiettivicondivisi da un minimo di 3 ad un max di 20 imprese. I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente.

Ciascuna impresa può presentareuna sola richiesta.

Spese ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del bando. Il servizio può prevedere anche un’attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). Le spese per formazione sono ammissibili esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del Bando.

Tutte le spese possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino alla data ultima di rendicontazione.

Valore del voucher

Fino a euro 10.000,00

Gli importi sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:

  • nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
  • nel caso dei servizi di consulenza in materia di innovazione il 50% dei costi ammissibili, elevabili fino al 100%(nuova percentuale approvata con delibera della Giunta n. 109 del 9/7/2018 lett. H), a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi euro 200.000,00 per beneficiario nell’arco di tre anni.

E’ prevista una premialità di € 200,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

L’investimento minimo richiesto è di euro 2.000,00

Modalità d'invio delle domande

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 12.00 del 2 luglio 2018 alle ore 12.00 del 1 ottobre 2018 (salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento anticipato delle risorse disponibili) in modalità telematica.

E’ prevista una sola domanda per impresa.

 

 

PUBBLICATO DA

PID Venezia Rovigo

IMPORTO

€ 250.000,00

SCADENZA

1 Ottobre 2018