BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari ha approvato il “Bando Voucher Digitali I4.0 – anno 2023”. L’iniziativa intende favorire la transizione digitale delle imprese, attraverso l’erogazione di Voucher.

IL BANDO IN BREVE
Il Bando finanzia, con contributi a fondo perduto e nel rispetto dei regolamenti “de minimis”, l’acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione e l’acquisto di beni e servizi strumentali che abbiano come finalità l’introduzione in azienda delle tecnologie abilitanti I4.0.

 

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese (in breve MPMI), di qualunque settore che non abbiano beneficiato dei voucher relativi ai seguenti Bandi della Camera di Commercio di Sassari:

  • Bando Voucher Digitali I4.0 – anno 2018; 
  • Bando Voucher Digitali I4.0 – anno 2019;
  • Bando Voucher Digitali I4.0 – anno 2020;
  • Bando Voucher Digitali I4.0 – anno 2021;
  • Bando Voucher Digitali I4.0 – anno 2022.

Le imprese devono essere attive, in regola col pagamento dei diritti camerali ed avere sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Sassari. È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher.

 

ATTIVITÀ FINANZIABILI 

Il Bando finanzia:

  • L’acquisizione di servizi di consulenza;
  • L’acquisizione di servizi di formazione;
  • L’acquisto di beni e servizi strumentali.

 

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE

Dotazione finanziaria del Bando: 150.000 €

Importo massimo del voucher per ogni impresa: 5.000 €

Importo minimo delle spese ammissibili: 3.000 € (al netto di IVA)

Il contributo viene concesso fino a un massimo del 70% delle spese ammissibili – oltre una premialità di 250,00 € per le imprese in possesso del rating di legalità – nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis e fino a esaurimento fondi.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2023 fino al 31/01/2024.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

Le domande devono essere trasmesse dalle ore 11:00 del 26/07/2023 alle ore 18:00 del 18/09/2023 esclusivamente in modalità telematica  attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

L’invio della domanda può essere delegato ad un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, nel qual caso dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Modulo di procura per l’invio telematico
  • copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente

Alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. MODELLO BASE generato dal sistema
  2. ALLEGATI AL MODELLO BASE:
    • Modulo A – Modulo di Domanda 
    • Modulo B – Descrizione del Progetto
    • Modulo C – (laddove applicabile) Autodichiarazione Ulteriori fornitori 
    • Preventivi di spesa, presentati su carta intestata dei fornitori
    • Documenti di spesa (in caso di spese già sostenute)
    • Report SelfI4.0 così come indicato all’art. 10 del Bando

 

AMBITI TECNOLOGICI :

  1. robotica avanzata e collaborativa; 
  2. interfaccia uomo-macchina;
  3. manifattura additiva e stampa 3D;
  4. prototipazione rapida;
  5. internet delle cose e delle macchine;
  6. cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
  7. soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc)
  8. big data e analytics;
  9. intelligenza artificiale;
  10. blockchain;
  11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  12. simulazione e sistemi cyberfisici;
  13. integrazione verticale e orizzontale; 
  14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  16. sistemi di e-commerce;
  17. sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  18. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;
  19. connettività a Banda Ultralarga; 
  20. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  21. sistemi fintech;
  22. sistemi EDI, electronic data interchange;
  23. geolocalizzazione;
  24. tecnologie per l’in-store customer experience;
  25. system integration applicata all’automazione dei processi;
  26. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  27. programmi e attività di digital marketing;
  28. soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

 

FORNITORI DI SERVIZI DI CONSULENZA E FORMAZIONE 

  • Competence center
  • Incubatori certificati
  • FABLAB
  • Centri di trasferimento tecnologico su tematiche Impresa 4.0
  • Start up innovative
  • Innovation Manager
  • Ulteriori fornitori

Non sono richiesti requisiti specifici per i fornitori di beni e servizi strumentali.

PUBBLICATO DA

PID Sassari

IMPORTO

€ 150.000,00

SCADENZA

18 Settembre 2023