BANDO VOUCHER DIGITALI I4-0 - AVANZATO

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde sostengono progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle imprese tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti, con una priorità per quelli orientati all'ecosostenibilità, al risparmio energetico o alla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano a 1.118.000,00 euro, di cui 163.000,00 euro riservati alle imprese varesine.

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher utilizzabile per l'acquisto da fornitori qualificati di servizi di consulenza e formazione relativi a una o più tecnologie 4.0, oltre che per l'acquisto di attrezzature e programmi informatici funzionali al progetto (senza vincoli sul fornitore).

I progetti proposti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto dell’importo massimo di 25.000,00 euro a parziale copertura del 50% delle spese sostenute (al netto di IVA). L’investimento agevolabile deve essere di almeno 15.000,00 euro.

Le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2022 al 30 marzo 2023.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale:

• dalle ore 11:00 del 17 maggio 2022 fino alle ore 17:00 del 4 luglio 2022.

Alla pratica di richiesta contributo online (modello base) occorre allegare obbligatoriamente i seguenti documenti firmati digitalmente dal legale rappresentante:

• domanda di contributo – allegato A;
  • prospetto delle spese – allegato B;
  • preventivi di spesa;
  • eventuale dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – allegato C (solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL).

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Non possono presentare domanda di domanda di contributo le imprese già assegnatarie di un contributo sul bando Voucher Digitali I4.0 Lombardia 2021.

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria, sulla base dei criteri qualitativi indicati nel bando al punto C.3, fino a concorrenza delle risorse disponibili.

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione finale dovrà essere inviata con procedura telematica:

• entro il 30 marzo 2023
    data ultima per emettere le fatture, effettuare i pagamenti e inviare la rendicontazione.

Alla pratica di rendicontazione online (modello base) occorre allegare:

• modulo di rendicontazione;
  • prospetto delle spese rendicontate;
  • fatture corredate da quietanze di pagamento;
  • compilazione del report di self-assessment guidato “ZOOM4.0”, realizzato dal Digital Promoter della Camera di commercio;
  • in caso di spese di formazione, dichiarazione di fine corso e attestato di frequenza (min. 80% del monte ore complessivo);
  • certificazione IBAN rilasciata dalla banca.

Le spese ammesse in sede di rendicontazione non dovranno essere inferiori al 70% dell’investimento ammesso in domanda e comunque non inferiori all’investimento minimo richiesto.

PUBBLICATO DA

PID Varese