BANDO "DOPPIA TRANSIZIONE: DIGITALE ED ECOLOGICA 2024"
Sono ammessi alle agevolazioni del presente Bando gli investimenti in ambiti tecnologici in ottica di “Doppia Transizione digitale ed ecologica “volti all’introduzione delle seguenti tecnologie
Elenco 1:
- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- interfaccia uomo-macchina;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- Cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
- Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analisi dei dati;
- soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- intelligenza artificiale;
- blockchain.
- audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico
- piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
- progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0.
Elenco 2:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili, al netto di Iva, le seguenti tipologie di spesa:
● Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi indicati al successivo punto B.4 “Fornitori qualificati dei servizi”. Tale spesa non può superare l’importo massimo di € 3.000,00 ad eccezione dei progetti che riguardano la Cyber Security, dove il limite massimo è di € 6.000,00;
● Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati (indicati al successivo punto B.4 “Fornitori qualificati dei servizi”), riguardante una o più tecnologie tra quelle previste al punto “Interventi agevolabili”. La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati.
La formazione è obbligatoria in caso di progetti riguardanti la Cyber Security. I dipendenti e/o i titolari coinvolti - i cui nominativi dovranno essere indicati in fase di domanda nella descrizione del progetto (Modello A), dovranno effettuare un percorso formativo minimo di almeno due ore ciascuno.
● Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (senza vincoli relativi alla natura del fornitore), riferiti esclusivamente alla sede legale e/o operativa localizzata nella provincia di Cremona.
BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale e/o operativa nella provincia di Cremona.
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONI
Contributo a fondo perduto nella misura del 50% del costo sostenuto (al netto di IVA) con un massimo di € 10.000 per ogni impresa. La spesa minima ammissibile è di € 5.000 (al netto di IVA).
Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti (UE) n. 2831/2023 del 13 dicembre 2023, n. 1408/2013 del 18 dicembre 2013 come modificato dal Regolamento (UE) n. 316/2019 (settore agricolo).
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 90.000,00.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 25 marzo 2024 alle ore 12.00 del 28 giugno 2024. Saranno ammesse le spese sostenute dalla data del provvedimento di ammissione al 17/02/2025.