AVVISO I4.0 PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA" PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI ATTIVITÀ FINALIZZATI ALLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DIGITALE DELLE IMPRESE – ANNO 2018

PROROGA AL 30 NOVEMBRE 2018

Con Delibera di Consiglio camerale n. 18 del 08/10/2018 è stato approvato l'Avviso rivolto alle organizzazioni imprenditoriali della provincia di Modena che possiedono i requisiti prescritti dal D.M. 4/08/2011 n. 156 per partecipare alla designazione dei componenti del Consiglio della Camera di Commercio di Modena, per l'organizzazione di iniziative con lo scopo di promuovere, presso i loro associati, l'utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0.

Interventi ammessi

Sono ammesse le spese per interventi di informazione, formazione e consulenza rivolti alle MPMI della provincia di Modena, finalizzati alla diffusione delle tecnologie di innovazione digitale I4.0 di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i..

A titolo di esempio sono ammesse spese per l'apertura di sportelli informativi, l'organizzazione di eventi e corsi formativi, altre iniziative idonee a pubblicizzare gli strumenti di self-assessment e assessment guidato in collaborazione con gli uffici PID camerali per la valutazione della maturità digitale delle imprese.

Contributo camerale

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano ad euro 300.000,00 interamente a carico della Camera di commercio di Modena.

Gli importi dei singoli contributi sono pari al 50% dei costi ammessi fino ad un massimo di euro 20.000,00 per singolo beneficiario.

I contributi saranno erogati, ove previsto, con l'applicazione della ritenuta d'acconto del 4% ai sensi dell'art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2018 fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione di ammissione al contributo.

Modalità operativa

Le domande di contributo dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it, indicando nell'oggetto "AVVISO I4.0 PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA" dalle ore 8:00 del 15/10/2018 alle ore 21:00 del 15/11/2018.

Alle domande redatte utilizzando il modulo allegato e firmate digitalmente dal Legale Rappresentante, dovranno essere allegati i preventivi di spesa (o le fatture se già in possesso dell'Associazione).

In sede di rendicontazione le Associazioni dovranno redigere una relazione dettagliata delle attività svolte e allegare i seguenti documenti:

• copia delle fatture quietanzate (Ri.ba, assegno, bonifico, ecc. …);
  • elenchi delle imprese coinvolte nelle attività, con l'indicazione del referente che ne ha preso parte, completi di firme attestanti la presa visione dell'informativa sulla privacy;
  • relativamente alle spese per il personale dipendente, la dichiarazione del Legale Rappresentante con l'indicazione del numero di lavoratori coinvolti nelle attività, della percentuale di tempo dedicato alle iniziative e del costo sostenuto, con allegate copie delle buste paga.

Tutta la documentazione dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante e inviata per posta elettronica certificata entro 120 dalla data di comunicazione di ammissione al contributo.

Per l'acquisizione della firma digitale, contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059208230) oppure senza appuntamento tutti i giorni dal lun al ven dalle 11,30 alle 12,30 presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso via Ganaceto 140.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa potranno essere richieste all'Ufficio Segreteria Direzionale - tel. 059208800.

PUBBLICATO DA

PID Modena