Covid: 7 idee innovative per la ripartenza Premiati a Maker Faire i vincitori di Top of the Pid

11 Dicembre 2020

Una piattaforma per il trattamento e la riabilitazione della dislessia da utilizzare in qualsiasi luogo, basta avere un pc e una connessione per esercitarsi e tracciare i propri progressi. Un’App per l’economia circolare che aiuta l’incontro tra chi ha necessità di spedire merci con chi le trasporta, evita viaggi a “vuoto” e riduce le spese di viaggio favorendo l’ottimizzazione degli spazi da parte del corriere. Un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per raccogliere dati dai macchinari, imparare e confrontarli tra di loro, secondo un sistema di machine learning, e fornisce ai manutentori lo stato dei macchinari per condurre i fermi macchina invece di subirli.

Sono questi alcuni dei prodotti, progetti e servizi digitali e innovativi, che possono favorire la ripartenza nello scenario post-covid, vincitori del premio Top of the Pid assegnato oggi al Maker Faire Rome. E’ stata dedicata, infatti, al “Re-Start” l’edizione di quest’anno della competizione nazionale promossa dai Punto Impresa Digitale (PID) realizzati dalle Camere di commercio in tutta Italia per diffondere la digitalizzazione. Sette sono le imprese che si sono aggiudicate l’ambito riconoscimento in uno di queste categorie: circular economy; manifattura intelligente e avanzata; sociale; servizi, commercio, distribuzione e turismo; nuovi modelli di business 4.0. Mentre ad altre cinque imprese sono state conferite delle menzioni speciali.

Quattro premi sono andati a aziende del Nord, due premi al Mezzogiorno e uno al Centro. I vincitori sono stati selezionati tra oltre 110 candidature presentate dalle imprese che hanno utilizzato almeno uno dei tanti servizi offerti dai PID. “Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo” è stata la categoria più gettonata dai partecipanti, ma anche “Nuovi Modelli di Business 4.0” e “Manifattura intelligente ed avanzata” (robot) hanno ricevuto numerose candidature.

I numeri dei Pid

In tre anni i Punto impresa digitali hanno accompagnato oltre 300mila imprenditori verso la digitalizzazione: 23mila hanno misurato la propria maturità digitale con il test di autovalutazione SELFI4.0, 130mila hanno partecipato a programmi di formazione e orientamento, 20mila hanno utilizzato i voucher per investire sul digitale con oltre 70milioni di risorse messe a disposizione.

Leggi il comunicato stampa completo