2a tappa del PID Study Tour

25 Gennaio 2024

Il 29 30 Gennaio 2024 si terrà a Firenze la seconda tappa del PID Study Tour, l’evento nazionale PID con ospiti istituzionali e esperti di innovazione e trasformazione digitale che ha preso il via da Salerno a settembre 2023.
La convention nazionale di tutti i Punti Impresa Digitale che nei 2 giorni si ritroveranno a Firenze per confrontarsi e studiare insieme nuove strategie, obiettivi e strumenti, da proporre al sistema imprenditoriale. L’iniziativa, dal titolo “Percorsi teorico-pratici sui tools di assessment e orientamento – La realtà dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione” è organizzato da Camera di commercio di Firenze, Punto Impresa Digitale, Make Next Florence, con il supporto tecnico di Dintec.

Lunedì 29 gennaio 2024

SESSIONE MATTUTINA
Ingresso da Piazza Mentana, 1 c/o sede dell a Camera di commercio di Firenze)

Dalle 09.30 | Registrazione dei partecipanti
• Accrediti presso la Borsa Valori
• Welcome coffee

10.30 | Apertura dei lavori in Auditorium
• Saluti iniziali - Leonardo Bassilichi, Presidente CCIAA di Firenze
• Presentazione e finalità dello Study Tour - Carlo Badiali (Digital Coordinator) e Digital Promoter dell’Ufficio PID della CCIAA di Firenze
• Attività e sviluppi dei PID per l’annualità 2024 - Antonio Romeo, Direttore Dintec

11.00 | Assessment aziendali per approcciare consapevolmente la twin transition. Quale futuro per i tool dei PID?
• Misurare per conoscere: come affrontare la Twin Transition - Gualtiero Fantoni, Professore Associato Università di Pisa
• L’intelligenza artificiale nei tool di assessment per le PMI - Giulia Gioffreda, Government Affairs and Public Policy GOOGLE (da remoto)
• Ecosistemi dell'innovazione, cultura della tripla transizione e informazione/formazione: elementi chiave a supporto di scelte consapevoli e tools dei PID - Alessandro Monti, Direttore Fondazione Ricerca Innovazione

Modera: Antonio Romeo, Direttore Dintec

12.00 | Avvio dei gruppi di lavoro tematici
• Ripartizione dei partecipanti in gruppi e assegnazione dei task tematici. Trasferimento nelle
stanze attigue alla Borsa Valori

13.30 | Fine dei lavori e pranzo libero.

SESSIONE POMERIDIANA
(Ingresso da Piazza del Cestello,10 c/o Innovation Center Firenze)

15.00 | Tour esperienziale e testimonianze di imprese innovative
• Daniele Catalano, Sales Manager Nana Bianca
• Mario Bus, Ecole 42
• Testimonianze varie di start up locali

17.00 | Ripartizione in gruppi di lavoro tematici
• Ripresa dei lavori e avvio discussione partecipata sui task assegnati, guidata da un facilitatore.

18.30 | Fine dei lavori e aperitivo c/o The Stellar

Martedì 30 gennaio 2024

SESSIONE MATTUTINA
(Ingresso da Piazza della Madonna della Neve, 8 c/o sede Murate Idea Park)

9.30 | Tour esperienziale e testimonianze di imprese innovative
• Elena Nanni, coordinamento incubatore
• Testimonianze varie di Start up/Mentor
• Testimonianza Imprenditore Artigiano

10.30 | Ripartizione in gruppi di lavoro tematici
• Ripresa dei lavori e finalizzazione del documento di sintesi del lavoro di gruppo

12.15 | Informazioni e curiosità su quello che erano e su come sono state riqualificate le Murate Arch . Mario Pittalis

12.50 | Fine lavori e pranzo libero

SESSIONE POMERIDIANA
Ingresso da Piazza Mentana, 1 c/o sede dell a Camera di commercio di Firenze)

Welcome Coffee

14.00 | Saluti iniziali - Giuseppe Salvini, Segretario Generale Camera di commercio Firenze

14.10 | Restituzione dei lavori di gruppo
• Presentazione dei lavori di ciascun gruppo e condivisioni dei principali risultati raggiunti

15.30 | Considerazioni conclusive

16.00 | Termine dei lavori.