Workshop: CampDIGrano4.0 - rural social innovation e tecnologie 4.0 per la filiera cerealicola di qualità

Sabato 20 luglio 2019 alle ore 17.00, presso la Biblioteca del Grano di Caselle in Pittari (SA) si terrà il workshop "#CampDIGrano4.0 – rural social innovation e tecnologie 4.0 per la filiera cerealicola di qualità".

L'incontro rientra nell'ambito delle attività previste dal programma PIDMed della Camera di Commercio di Salerno finalizzato a promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Impresa 4.0.

Il workshop mira a fornire tutte le informazioni necessarie per abbinare le tecnologie 4.0, in particolar modo IoT (internet delle cose) e Blockchain, alla selezione partecipata evolutiva dei cosiddetti “grani antichi” proposta dallo scienziato Salvatore Ceccarelli, già professore ordinario di Genetica Agraria presso l’Istituto di Miglioramento Genetico dell’Università di Perugia.

Oltre al genetista Salvatore Ceccarelli parteciperanno all’evento Rosario Floriddia (Coordinamento Toscano dei Produttori Biologici), Matthias Lorimer (coordinamento europeo liberiamo la diversità), Riccardo Franciolini (rete semi rurali), Lucio Cavazioni (ex Presidnete Alce Nero e fondatore GOODLAND), Alex Giordano (Università Federico II di Napoli e direttore scientifico del progetto PIDMed), Davide Gomba (Managing Director Officine Innesto) e Antonio Torre (Full Stack e Data Developer)

Durante l’evento saranno presentati i progetti realizzati durante il workshop  #CampdiGrano4.0: IoT e OpenSource Hardware per la biodiversità a cura di RuraHack e Campdigrano.

PID Salerno

20 Luglio 2019