WEBINAR “LE OPPORTUNITÀ DEL DIGITALE PER FAR GERMOGLIARE UN'AGRICOLTURA 4.0”

Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, al fine della promozione dei servizi innovativi che offre oggi alle imprese del territorio, il 9 marzo dalle 17.30 alle 19.00, sarà presente  all'evento gratuito “LE OPPORTUNITÀ DEL DIGITALE PER FAR GERMOGLIARE UN'AGRICOLTURA 4.0”organizzato dalla Regione Liguria/Filse e rivolto alle imprese del settore agro‐alimentare, florovivaistico e agrituristico.

L'evento si svolgerà on line sulla piattaforma zoom.

Questo il link per partecipare https://zoom.us/j/94739896161

Scenario

L’emergenza COVID‐19 ha cambiato le nostre abitudini e ha spinto gli italiani ad aumentare il livello di consapevolezza digitale, indispensabile per poter dare continuità alle attività lavorative, per cogliere il valore delle tecnologie a supporto delle imprese e per scegliere gli strumenti adeguati a riconsiderare i propri modelli di business. La limitazione della produzione e la chiusura delle attività imposte alle imprese di ogni dimensione e settore economico hanno generato ricadute negative in termini di vendita e di scambio di beni e servizi, ma allo stesso tempo hanno consentito alle imprese di valutare l’adozione di strumenti innovativi nei punti vendita fisici, aprendo allo stesso tempo a nuovi fatturati realizzabili grazie all’e‐commerce.

In questo scenario, anche per le imprese del settore agro‐alimentare, florovivaistico, agrituristico e delle attività di supporto all’agricoltura è oggi necessario individuare i processi di innovazione più idonei a cogliere le sfide della trasformazione digitale #Agritech, #AgriFood e #AgriFarm. Valorizzare le eccellenze locali significa adottare soluzioni e servizi per fidelizzare i consumatori attraverso canali di vendita tradizionali e per acquisire nuovi clienti con nuovi strumenti di marketing e di promozione alle vendite. Negli ultimi anni stiamo assistendo a una rivoluzione senza precedenti: le soluzioni tecnologiche crescono a dismisura, tuttavia l’aggiornamento legato alle innovazioni stenta a stare al passo. In questo panorama le PMI‐MPMI si trovano davanti ad opportunità che spesso non riescono a cogliere per mancanza di consapevolezza.

L’intervento ha la finalità di avvicinare le imprese al digitale che può diventare uno strumento concreto per sviluppare nuovi modelli d’impresa e di conseguenza può essere un supporto all’incremento del fatturato.

Domande chiave

‐ Che cosa si intende per trasformazione digitale e quali sono le opportunità derivanti dall’utilizzo del digitale in agricoltura?

‐ In che modo la tecnologia può essere integrata nelle attività tradizionali di una PMI‐MPMI?

‐ Come misurare in 5 minuti il grado di maturità digitale d’impresa grazie ai servizi gratuiti della CCIAA Riviere di Liguria?

‐ Come poter aumentare e diversificare le opportunità di vendita grazie al digitale? Esempi pratici e virtuosi del “Made in Italy”.

Relatore: Dott. Prof. Enrico Molinari, Team Digital Promoter PID ‐ Punto Impresa Digitale Innovation Manager certificato Digital Skills & Jobs Coalition ‐ EU Commission e riconosciuto dal Ministero Sviluppo Economico.

Durante il seminario, scrivendo a digitalpromoter@rivlig.camcom.it sarà possibile mettersi in contatto diretto con un Digital Promoter per accedere agli strumenti digitali per “fare impresa” messi a disposizione della CCIAA Riviere di Liguria, mappare il livello di maturità digitale, accompagnare l’avvio dei processi di digitalizzazione con servizio di mentoring gratuito e condividere le misure e le agevolazioni a favore degli investimenti per innovazione e competitività delle PMI.

PID Riviere di Liguria

9 Marzo 2021