WEBINAR SU CYBERSECURITY, IA, BIG DATA, ROBOTICA

Il Punto Impresa Digitale di Milano Monza Brianza Lodi propone una serie di 4 webinar:

• Il web è un luogo pericoloso? Come le piccole e medie imprese possono difendersi con la cybersecurity Iscriviti
    Il primo 'L’evoluzione del cybercrime ha sostituito l’hacker con vere e proprie organizzazioni criminali, dotate di grandi mezzi e in grado di attaccare chiunque. Il problema non è sapere “se verremo attaccati” ma solo “quando” e riguarda le PMI come le grandi aziende. I mezzi per difendersi esistono: quello che manca è la consapevolezza del problema e la conoscenza degli strumenti più idonei da adottare per proteggerci. Questo webinar aiuta a comprendere meglio come semplici accorgimenti permetteranno di mettere in sicurezza l' azienda dagli attacchi informatici prima che sia troppo tardi.

• Intelligenza artificiale a misura di piccola impresa Iscriviti

L'adozione dell’A.I. nel contesto  delle PMI italiane sembra essere frenata dai relativi costi di implementazione,  ma in realtà non è necessario un grande investimento per introdurre in azienda  strumenti dotati di intelligenza artificiale. In questo webinar vengono presentate  soluzioni - già presenti sul mercato e facilmente integrabili - in grado di apportare a costi contenuti notevoli benefici nella propria realtà aziendale.

La robotica collaborativa | Iscriviti
    La robotica, fenomeno affascinante ma anche delicato e controverso, è una delle tecnologie abilitanti di impresa 4.0. I robot industriali e i robot collaborativi, ad esempio, aprono scenari ricchi di possibilità e potenzialità ma richiedono il confronto con aspetti etici, giuridici, di sicurezza. Oltre all’azienda manifatturiera, quali sono gli ambiti di applicazione della robotica? Con quali rischi? Si tratta di una tecnologia possibile per le piccole e medie imprese? E quali sono le sue ripercussioni sull’occupazione e sul lavoro umano? Il webinar intende rispondere a questi e ad altri interrogativi e introdurre al tema della robotica.

• Big data e sistemi informativi per la gestione della conoscenza | Iscriviti

Tra le tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 troviamo i big data, la loro analisi e il cloud per la loro conservazione, poiché i processi automatizzati hanno portato alla generazione di quantitativi enormi di dati. Questi dati, se messi a disposizione di un software di tipo analitico, possono diventare informazioni di valore, contribuendo a migliorare i processi e accrescere la produttività. Non è importante la quantità di dati in nostro possesso, quanto il modo e l’ecosistema in cui vengono utilizzati, al fine di aiutare le aziende a prendere migliori decisioni e mosse strategiche che possono portare a riduzione di tempi e costi. Il webinar ha lo scopo di illustrare due tecnologie abilitanti di “Impresa 4.0” (Big Data e Analytics e Cloud Computing) meno tangibili ma più a portata di mano delle piccole imprese e con grandi potenzialità.

I webinar durano mediamente 1 ora o poco meno, l'accesso è libero e può essere personalizzato nei tempi a seconda delle disponibilità di ciascun partecipante, ogni iscrizione consente la fruizione fino al 31 dicembre 2020.

Segreteria Organizzativa

PID Milano - Monza e Brianza - Lodi