TECNICHE DI SCRITTURA PER IL WEB
Tutte le aziende hanno un sito web studiato nei colori, nelle immagini, nella fruibilità. Ma siamo sicuri che la cosa più importante, cioè i testi, siano scritti con altrettanta cura?
Spesso le web agencies “riciclano” testi vecchi, magari presi da brochure di parecchi anni prima e li mettono online, così come sono.
Il mondo del web è però cambiato e espressioni tipo “servizi a 360°” o “attenzione alle esigenze del cliente” sono diventate frasi ormai vuote di significato commerciale. Frasi che tolgono anziché dare valore.
I testi di un sito aziendale, ma anche dei canali social, devono parlare. Devono esprimere la personalità di un’azienda. Devono essere diversi - e migliori- di quelli dei competitor. Ma più di ogni altra cosa, devono essere fatti per “piacere” a Google che così porterà il sito aziendale in cima alle ricerche.
Per arrivare a questo risultato ci vuole pazienza e tenacia ma soprattutto tecniche di scrittura. Durante il corso verrà illustrato cos’è il web copywriting, come si scrivono i post social e le email commerciali, cos’è il tono di voce aziendale, come funzionano le ricerche di Google e come posizionarsi nei primi risultati. Verranno forniti strumenti che potranno essere usati fin da subito per trasformare i testi nel miglior agente commerciale.
DESTINATARI
Imprenditori e dipendenti delle imprese iscritte alla Camera di commercio Pordenone-Udine in regola con il versamento del diritto annuale
CONTENUTI
Lezione di martedì 08 novembre
- Introduzione al copywriting, da non confondere con il copyright
- Gli errori da non fare quando scrivi un testo per il web
- Il “tastierese”: una lingua che non sapevamo di sapere
- Scrivi come parli: scrivere semplice vuol dire vendere
Lezione di martedì 15 novembre
- Cos’è e come si stabilisce il tono di voce di un’azienda
- Il micro-copy: piccoli testi che danno grandi risultati
- L’email marketing va fatto così
- Il mondo social: scrivi e scegli le immagini giuste
Lezione di lunedì 21 novembre
- Come funziona l’algoritmo di Google?
- Cosa sono le keyword e come sceglierle per posizionarsi
- SEO e SERP, conoscerle per dominarle
DOCENTI
Francesco Scalettaris
ISCRIZIONI
Aperte.
Per registrarsi cliccare qui entro il 3 novembre.