TECNICHE DI SCRITTURA PER IL WEB

Tutte le aziende hanno un sito web studiato nei colori, nelle immagini, nella fruibilità. Ma siamo sicuri che la cosa più importante, cioè i testi, siano scritti con altrettanta cura?
Spesso le web agencies “riciclano” testi vecchi, magari presi da brochure di parecchi anni prima e li mettono online, così come sono.
Il mondo del web è però cambiato e espressioni tipo “servizi a 360°” o “attenzione alle esigenze del cliente” sono diventate frasi ormai vuote di significato commerciale. Frasi che tolgono anziché dare valore.
I testi di un sito aziendale, ma anche dei canali social, devono parlare. Devono esprimere la personalità di un’azienda. Devono essere diversi - e migliori- di quelli dei competitor. Ma più di ogni altra cosa, devono essere fatti per “piacere” a Google che così porterà il sito aziendale in cima alle ricerche.
Per arrivare a questo risultato ci vuole pazienza e tenacia ma soprattutto tecniche di scrittura. Durante il corso verrà illustrato cos’è il web copywriting, come si scrivono i post social e le email commerciali, cos’è il tono di voce aziendale, come funzionano le ricerche di Google e come posizionarsi nei primi risultati. Verranno forniti strumenti che potranno essere usati fin da subito per trasformare i testi nel miglior agente commerciale.

DESTINATARI
Imprenditori e dipendenti delle imprese iscritte alla Camera di commercio Pordenone-Udine in regola con il versamento del diritto annuale

CONTENUTI

Lezione di martedì 08 novembre

  • Introduzione al copywriting, da non confondere con il copyright
  • Gli errori da non fare quando scrivi un testo per il web
  • Il “tastierese”: una lingua che non sapevamo di sapere
  • Scrivi come parli: scrivere semplice vuol dire vendere

Lezione di martedì 15 novembre

  • Cos’è e come si stabilisce il tono di voce di un’azienda
  • Il micro-copy: piccoli testi che danno grandi risultati
  • L’email marketing va fatto così
  • Il mondo social: scrivi e scegli le immagini giuste

Lezione di lunedì 21 novembre

  • Come funziona l’algoritmo di Google?
  • Cosa sono le keyword e come sceglierle per posizionarsi
  • SEO e SERP, conoscerle per dominarle

DOCENTI
Francesco Scalettaris

ISCRIZIONI

Aperte.

Per registrarsi cliccare qui entro il 3 novembre.

ORGANIZZATO DA

PID Pordenone - Udine

QUANDO

da 8 Novembre 2022 a 21 Novembre 2022


DOVE

Webinar