LA SOSTENIBILITÀ DELLE AZIENDE E DEGLI ENTI: VIRTUOSISMO O IMPELLENTE NECESSITÀ?
Come promuovere una linea di governance eticamente sostenibile che incrementi il business e crei valore. Webinar in fase di accreditamento dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Parma per la formazione professionale continua.
Molte imprese stanno riorganizzando i loro modelli di business e le strutture aziendali - investendo tempo, denaro e risorse - per integrare la sostenibilità nelle loro strategie. Dare evidenza agli stakeholder delle proprie performance in ambito economico, sociale e ambientale è oggi una direttrice imprescindibile dello sviluppo aziendale. Il webinar affronta a tutto campo questi temi di stretta attualità.
Si parlerà di questi temi nell'incontro gratuito che si svolgerà in in diretta online il 15 marzo dalle 15:00 alle 17:00, a cura del SOLE 24 ORE e in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma.
Per iscriversi cliccare qui.
Programma
Saluti istituzionali
Dott. Andrea Zanlari Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Parma
Dott.ssa Federica Abelli Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma
- - -
- Reporting ESG: Che cos'è? Perché è importante? Come utilizzarlo?
- Bilancio di sostenibilità: com'è e come sarà.
I vantaggi attuali e futuri per le imprese e gli enti che lo adottano. Facciamo luce sugli obblighi attuali e quelli che saranno gli obblighi futuri. Il ruolo delle camere di commercio e dei revisori.
- Carbon Neutrality: cosa significa essere carbon neutral, i grandi vantaggi verso l'ambiente e il mercato.
Approfondimento del significato di carbon footprint ed economia circolare.
- Sostenibilità e rapporti con le "terze parti”.
Quali sono oggi i requisiti DNSH per accedere ai bandi PNRR e come si legano alla sostenibilità.
Come saranno i Rating bancari per le imprese e come rientrerà la sostenibilità. Il ruolo dei revisori e dei commercialisti.
Quali sono i punti d’incontro con i Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs 231/01
- Greenwashing: cos’è, come non cadere in fallo, esempi di condanne e buone prassi per evitarlo.
Relatore
Dott. Marco Formentini - Consulente Sostenibilità Sicurezza Privacy, Partner 24ORE
Modalità di partecipazione
Il webinar è libero e gratuito.
Per partecipare al webinar occorre essere iscritti. Per accedere alla diretta on line cliccate qui >> DIRETTA ON LINE