SMART INNOVATION & DESIGN THINKING NEL SETTORE TURISTICO

La Fondazione ITS Academy Turismo Veneto in collaborazione con la Camera di commercio di Venezia Rovigo presenta il programma previsto per la giornata di Workshop dedicato ad Aziende Partner e Formatori. Un’occasione per i partecipanti per:
- Conoscere una delle modalità di decision making e di progettazione più attuali
- Essere introdotti alle tematiche dell'industria 4.0 e della digitalizzazione
- Affrontare in team alcuni temi di particolare interesse per gli operatori turistici del territorio
- Conoscere soluzioni e servizi proposti dalla CCIAA nell'ambito dell'innovazione tecnologica
- Preparare spunti per gli approfondimenti su soluzioni e iniziative, che verranno descritte insieme agli esperti di tecnologie e a responsabili CCIAA nel successivo workshop "aperto" previsto per il 31 marzo 2020.
Si tratta di cogliere l’opportunità di essere un i "Pionieri" di un nuovo modo di affrontare i problemi gestionali valutando assieme la possibilità di individuare nuove soluzioni grazie alla tecnologia e all’affiancamento guidato della Camera di Commercio.
Programma della Giornata
Prima Parte – Dalle 9.30 alle 13.00
- Incontro con i partecipanti e benvenuto
- 9.30 - 9.45: C. Tagliaferro - Servizio Relazioni Esterne CCIAA Ve Ro: "Policy camerali, piattaforme e marchi di qualità a sostegno dello sviluppo turistico dei territori: presentazione percorso per le imprese 2020. Studi sull'Utilizzo dei big data e A.I. a servizio del Turismo
- 9.45 - 10.00: R. Bechelli - Servizio PID - CCIAA Ve Ro: "Sostegni per l'Impresa 4.0 dal Punto Impresa Digitale camerale"
- 10.00 - 10.15: I. Callegaro - Settore Registro Imprese e Semplificazione Amministrativa: "Incontri mirati 2020 sul Cassetto Digitale dell'imprenditore e servizi digitali camerali"
- 10.30 - 11.00: Presentazione UQIDO ed introduzione alla metodologia design Thinking: esempi di case studies
- 11.00 - 13.00: Workshop Design Thinking e coprogettazione: individuazione tramite brief di una tematica di interesse turistico e discussione guidata (tramite i metodi del Design Sprint di Google). A seguire valutazione delle soluzioni applicabili.
Lunch Time – Dalle 13.00 alle 14.00
Seconda Parte – Dalle 14.00 alle 16.00
- 14.00 - 15.30: Proposte di "prototipi" per la realizzazione della soluzione, user testing, prestazione e valutazione
- 15.30: Analisi dei processi di decision making
- 16.00: Conclusioni, valutazione del processo e individuazione temi per il workshop del 31 marzo 2020.
La partecipazione è gratuita ma vincolata ad obbligo di iscrizione previa conferma alla seguente email fondazione@itsturismo.it o tel. 0421 – 1890779.

PID Venezia Rovigo

18 Febbraio 2020