SICUREZZA INFORMATICA: PROTEZIONE DEI DATI TRAMITE BLOCKCHAIN

In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, proteggere adeguatamente dati e informazioni di varia natura costituisce un'esigenza imprescindibile.

Ma cosa significa esattamente proteggere i dati? Da quali minacce è necessario proteggerli? Che ruolo svolgono le tecnologie di recentissima introduzione quale la Blockchain?

Il seminario tenterà di dare una risposta a tutte queste domande. Si introdurranno dapprima quelle "caratteristiche" dei dati che meritano spesso un'attenta protezione, illustrando al contempo possibili misure protettive in relazione a determinate minacce.

Si illustreranno strategie e tecnologie per proteggere integrità e autenticità dei dati. Si esaminerà il tema centrale della gestione della fiducia nei confronti dei soggetti che controllano le piattaforme digitali in cui i dati risiedono. Infine, si descriveranno gli aspetti fondativi della tecnologia Blockchain e come possa essere impiegata per gestire sistemi di informazioni autentiche - il più possibile veritiere- distribuendo il controllo delle stesse ad una pluralità di soggetti, senza il ricorso a soluzioni centralizzate basate sulla presenza di pochi intermediari.

Relatore: Luca Grilli, ricercatore in Sistemi di elaborazione delle Informazioni - Dipartimento Ingegneria, Università degli Studi di Perugia.

ORGANIZZATO DA

PID dell'Umbria

QUANDO

30 Maggio 2019
ore 15.30

DOVE

Perugia