SAPER COMPETERE SUL WEB - COME RAGGIUNGERE I CLIENTI E INCREMENTARE LE VENDITE
Il Punto Impresa digitale della Camera di Commercio di Pistoia e Prato organizza un percorso formativo gratuito sul digital marketing
Il Corso si suddivide in 6 moduli dove si affrontano i temi centrali del marketing digitale, funzionali ad assumere una corretta consapevolezza del fare business online.
Le lezioni saranno di 4 ore dalle 14,00 alle 18,00
e si svolgeranno in presenza:
le prime tre nella sede di Pistoia in corso Silvano Fedi 36
e le ultime tre nella sede di Prato in Via del Romito 71
I MODULO
07/11/2022 - Il mercato e il comportamento dei clienti - Pistoia, corso Silvano Fedi 36
- Come cambia il comportamento di acquisto e di consumo nell'era digitale
- Le macro tendenze del consumo e come individuarle
- Lo ZMOT (zero moment of truth) e lo UMOT (ultimate moment of truth)
- Il social consumer behavior
II MODULO
10/11/2022 - Modelli di business online per generare valore - Pistoia, corso Silvano Fedi 36
- La risposta delle imprese: come cambia la generazione del valore
- Modello di business: come definirlo
- I Modelli di business nell'e-commerce
- Dal e-commerce al social commerce
- Le leve operative del marketing digitale
III MODULO
14/11/2022 - Gli strumenti della gestione digitale - Pistoia, corso Silvano Fedi 36
- Promuovere l'impresa attraverso i social
- Le principali piattaforme social: Facebook - Instagram - TikTok - Pinterest
- Introduzione a FAds
- Direct e-mail marketing e Newsletter
- Come impostare le compagne di EM in maniera corretta
- Esploriamo gli strumenti
IV MODULO
17/11/2022 - Fare Search Marketing: SEO E SEM - Prato, Via del Romito 71
- Perché è importante fare correttamente SEO
- Fattori di posizionamento onsite
- Fattori di posizionamento offsite
- Gli strumenti per fare SEO
- Perché è importante svolgere una corretta attività SEM
- SEM in pratica: approccio strategico e strumenti
- La piattaforma di Google Ads: introduzione operativa
- Alcuni casi applicati di successo
V MODULO
24/11/2022 - Conoscere per competere - Prato, Via del Romito 71
- Come individuare e analizzare le informazioni che ci guidano nel Formulare strategie efficaci
- Perché leggere i dati che provengono dalla rete e quali sono i dati indispensabili per formulare strategie efficaci
- Google Analytics: introduzione alla piattaforma GA4
VI MODULO
01/12/2022 - E-Commerce, Social Commerce e Info Commerce - Prato, Via del Romito 71
Come realizzare un sito web o un e-commerce efficaci. Quali errori evitare nella gestione dello shop online.
- La scelta della piattaforma di sviluppo del web-site
- La progettazione dello store: decisioni strategiche e operative
- Progettare le funzionalità dello store
- CMS (Content Management System): piattaforme a confronto
- Il Front end e Back end dello store
- La gestione automatica delle funzioni: principi di marketing automation
- Progettare il check out: la gestione dei pagamenti, la thank you page, il tracking e molto altro
- Cenni ai contratti della logistica
- La gestione del post vendita: i servizi di customer care
- La gestione della reputazione dello store (cenni)
- Indicatori di performance (KPI) per valutare un e-commerce
Il corso è riservato alle IMPRESE
- aventi sede o unità locale nelle province di Pistoia e Prato
- in regola con il pagamento del diritto annuale