IL RUOLO STRATEGICO DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO

Lunedì 25 marzo (16:00), evento online tramite piattaforma Google Meet.

La Camera di commercio di Pordenone-Udine in sinergia con Dintec, agenzia in house di Unioncamere, delle Camere di commercio e dell’ENEA, punto di riferimento nel settore dell’innovazione e della sostenibilità, organizza un importante webinar dedicato alla transizione energetica, con particolare enfasi sul nuovo Decreto CER: il Decreto MASE n. 414 del 7 dicembre 2023.
Questo Decreto, entrato in vigore il 24 gennaio 2024, ha l'obiettivo di promuovere la formazione e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili in Italia. Durante il webinar, si parlerà degli aspetti più significativi di questa importante disposizione, dall'analisi delle tariffe incentivanti al contributo in conto capitale, fino alla presentazione dei passaggi operativi fondamentali per la costituzione di una Comunità Energetica.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano una straordinaria opportunità per imprese, comunità locali e cittadini di condividere l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Questo modello innovativo di governance condivisa tra enti pubblici, cittadini ed imprese non solo favorisce benefici ambientali, ma anche vantaggi economici e sociali che impattano positivamente sui territori.
Tutti i partecipanti all’evento online avranno la possibilità di accedere al servizio di orientamento gratuito con un esperto Energy Manager messo a disposizione dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine.
L’esperto è disponibile per un appuntamento online o in presenza, a seconda delle necessità.
Il progetto è realizzato tramite il Punto Impresa Digitale, che supporta le imprese nel processo di doppia transizione digitale ed ecologica.

ADESIONI

» https://forms.gle/... (link esterno)

PID Pordenone - Udine

25 Marzo 2024