PUNTO IMPRESA DIGITALE (P.I.D.) - SEMINARIO APPROFONDIMENTO E WORKSHOP (FILIERA AGROALIMENTARE)

Nel quadro delle attività programmate dal Punto Impresa Digitale della CCIAA di Salerno per il 2018, questa Camera intende intensificare le azioni di informazione qualificata e di promozione delle opportunità che il Piano Nazionale Impresa 4.0 rende disponibili per le imprese del territorio che intendono innovare i loro processi aziendali.

A tale scopo, la Camera di Commercio di Salerno ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Università Federico II di Napoli  finalizzato a sostenere le imprese locali in un percorso assistito di introduzione all’ecosistema innovativo 4.0 partendo dai loro bisogni ed esigenze.

All’interno delle attività del protocollo PIDMED è prevista la realizzazione un seminario informativo aperto alle imprese di tutti i settori per il giorno mercoledi 25 maggio presso la sede camerale di Via Gen. Clark 19 - Salerno (dalle ore 10.30) per illustrare il Piano Nazionale IMPRESA 4.0 e gli strumenti per incrementare e sostenere l’innovazione digitale nelle tecnologie abilitanti 4.0 per le imprese e contestualizzarne le possibili applicazioni in relazione alle esigenze delle imprese locali.

Il Seminario sarà coordinato da Alex Giordano, pioniere italiano della rete, già fondatore di Ninjamarketing e del metodo di Etnografia Digitale, docente dell’Università Federico II di Napoli e responsabile del laboratorio Societing 4.0 - Digital Transformation  ed Impresa 4.0 e che sarà supportato da un team di Digital Promoter che prenderanno contatto con le imprese per la fase di audit approfondito relativa alla valutazione della propria maturità digitale 4.0.

Nel corso del seminario saranno anche presentati i servizi offerti alle imprese dal PID - Punto Impresa Digitale, istituito dalla Camera di commercio per:

• diffondere la conoscenza sulle tecnologie ed i vantaggi di Industria 4.0;
  • offrire assistenza, orientamento e formazione sull’innovazione digitale;
  • illustrare le opportunità d’investimento connesse a Industria 4.0, offrendo un supporto nella scelta degli investimenti e degli incentivi.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 15.00 si terrà invece il workshop di approfondimento riservato alle imprese coinvolte direttamente o indirettamente nella filiera dell’“agrifood”, durante il quale saranno presentati e discussi coi presenti gli ambiti di utilizzo delle tecnologie 4.0 per tutti gli operatori della filiera e saranno individuate imprese singole e aggregate che intendono partecipare al Bando camerale per la concessione di voucher finalizzati al sostegno della trasformazione digitale delle imprese in chiave 4.0, che potranno inoltre  beneficiare di una consulenza personalizzata ai propri specifici processi aziendali.

Si invitano pertanto le aziende ad assicurare la presenza di un proprio rappresentante all’evento e si precisa che, come previsto dal Bando sopra richiamato, la partecipazione allo stesso sarà condizione necessaria per l’erogazione dei “voucher” relativi alla “misura B”.

Tutte le imprese che intendono partecipare all’evento del 25 maggio dovranno iscriversi utilizzando l’apposito form: https://goo.gl/forms/DuTbUWRMnmOkroQC2

PID Salerno

25 Maggio 2018