PREMIO PER L'INNOVAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE IN AMBITO I4.0 e PREMIO DEI PER TESI DI LAUREA

Iniziative dalla Camera di commercio di Alessandria, che intende accrescere e stimolare la propensione delle imprese verso la digitalizzazione e l'innovazione nonché incentivare la competitività delle imprese innovative che costituiscono la forza motrice della crescita economica del territorio. Ma anche rendere più proficuo il rapporto tra ambito accademico e ambito imprenditoriale e nell’intento di sostenere e stimolare le attività di ricerca promosse da giovani laureandi. Così l'ente camerale ha istituito due premi: uno per le imprese “innovation oriented” che si siano particolarmente distinte in un percorso di digitalizzazione e di innovazione. E' il “Premio per l’Innovazione e la Digitalizzazione in ambito I4.0” è rivolto alle MPM aziende della provincia che durante il 2017 si siano particolarmente distinte relativamente ai temi sopra descritti (con riferimento in particolare al programma I4.0). Saranno premiate due imprese per un valore di 2.250,00 euro ciascuna, e la domanda dovrà essere presentata entro il 30 Aprile 2018.

Inoltre, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES) ed il Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica (DiSIT) dell’Università del Piemonte Orientale, la Camera di commercio ha indetto un premio per tesi di laurea magistrale sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione, denominato “Premio DEI”. I premi (tre per un valore di 1.500 euro ciascuno) sono rivolti a lavori di tesi che abbiano una relazione con esigenze di innovazione e digitalizzazione delle attività imprenditoriali. In questo caso le domande  dovranno essere inviate a partire dal 15 settembre 2018 ed entro il 2 Novembre 2018.

Per informazioni:
pid.alessandria@al.camcom.it