"INDUSTRIA 4.0 - CYBER ATTACCO ALLE AZIENDE E TRUFFE INFORMATICHE"

Al via un ciclo di incontri dedicato alle imprese sul tema della sicurezza informatica, promosso dal Punto Impresa Digitale in collaborazione con Unimore

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia, organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese sul tema della cyber security, che si terrà nei mesi di giugno e luglio 2020 in modalità webconference sulla piattaforma Google Meet. L'iniziativa è finalizzata a fornire strumenti di valutazione del grado di sicurezza informatica e metodi di difesa.

La rivoluzione digitale sta modificando radicalmente i sistemi economici, i modelli di business e le modalità di accesso all'informazione. Si avverte la necessità di approcci innovativi e di adottare nuovi modelli di lavoro e di sicurezza. In questo scenario, proprio dell'Impresa 4.0, un fattore diventa fondamentale: la tutela dei dati digitali che, essendo allineati con le componenti tattiche e strategiche del business, acquisiranno sempre più valore.

Di conseguenza, la sicurezza informatica va affrontata con determinazione da parte di tutti i ruoli aziendali interni (manager, tecnici e dipendenti di qualsiasi tipo) e di tutte le componenti esterne (partner, fornitori, manutentori), tenendo conto che è necessario integrare le soluzioni tecnologiche, quelle politiche e gestionali, e soprattutto quelle relative al fattore umano.

Questi i presupposti che hanno portato l'ente camerale a ricercare la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria di Unimore per la programmazione di questa iniziativa, che è realizzata nell'ambito delle attività del Punto Impresa Digitale, la struttura di riferimento a supporto della digitalizzazione delle imprese prevista dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e operante presso la Camera di Commercio.

Gli incontri partiranno dalla sensibilizzazione sui problemi e soluzioni di massimo livello, presenteranno poi le metodologie di gestione della sicurezza fino ad arrivare a descrivere le principali procedure e tecniche da adottare per migliorare il livello di sicurezza informatica.

Per iscriversi cliccare qui.

PID Modena

da 15 Giugno 2020 a 17 Luglio 2020