GO-DIGITAL PERCORSO FORMATIVO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI IN CHIAVE DI MARKETING

Le competenze digitali servono alle aziende e a chi lavora. L’Italia è però fanalino di coda nella UE per competenze digitali. Secondo il DESI 2020 l’Italia occupa il terzultimo posto fra i 28 Stati membri dell’UE, con un punteggio pari a 43,6 (rispetto al dato UE del 52,6), ritornando quindi al 25esimo posto.

La Camera di Commercio Chieti Pescara con il Punto Impresa Digitale offre formazione gratuita a imprenditori, professionisti e lavoratori che vogliano accrescere le proprie competenze digitali.

L’obiettivo è far conoscere gli strumenti digitali per supportare le imprese e sfruttare al massimo le opportunità del web.

Per il mondo scolastico la Camera di Commercio propone dall’A.S. 2016/2017 il percorso formativo Go-Digital che ha l’obiettivo di fornire agli studenti un piano personalizzato di apprendimento per sviluppare le competenze digitali degli studenti, scoprire tutte le opportunità del Web, con video tutorial che spaziano dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, all’e-commerce

Obiettivo è trasformare le competenze digitali dei “nativi digitali” in competenze per il lavoro e per le professioni.

Il corso permette di ottenere una certificazione europea sulle competenze digitali.

Tematiche di riferimento: web marketing, cittadinanza digitale

Destinatari: Studenti di tutte le classi impegnate in percorsi di PCTO

Metodologia: il percorso PCTO si compone di 3 linee di attività. All’occorrenza l’istituto può optare anche per le sole linee A. e B.

A.    Formazione online attraverso un percorso di 40 ore sugli strumenti e le strategie web per le PMI su piattaforma gratuita Google, con certificazione finale;

B.    Formazione a cura di personale Camera di Commercio con 3/5 ore sui temi oggetto del corso:

• 1° incontro di presentazione, sugli argomenti del corso e del progetto
  • 2° intermedio, di tipo pratico sui principali strumenti
  • 3° finale, preparazione all’esame.

C.   Eventuale project work, finalizzato a consentire allo studente di sperimentare, in un contesto operativo, le nozioni acquisite nella formazione su temi scelti dalla scuola/studenti. (un particolare settore di attività economico, culturale, associativo).

PID Chieti - Pescara

da 1 Febbraio 2021 a 30 Aprile 2021