FORMAZIONE PER I LAVORATORI E COMPETENZE PER LE IMPRESE, PER RAFFOZARSI IN DIGITALE

Eccellenze in digitale è un progetto realizzato da Unioncamere - con il supporto di Google.org - e dalle Camere di commercio con i loro Punti impresa Digitale. Attraverso il progetto vengono erogati seminari e webinar di formazione gratuiti per imparare ad utilizzare alcuni “strumenti” digitali, anche attraverso sessioni personalizzate.

A chi è rivolto

Tutti i lavoratori: dai titolari d’impresa ai manager ai dipendenti, dai collaboratori ai tirocinanti, dai liberi professionisti, agli autonomi, dagli artigiani ai freelance. In questa edizione (22-23-24) possono accedere anche persone in cerca di prima occupazione o di reinserimento lavorativo. Inoltre è prevista la possibilità di includere lavoratori pubblici.

Luogo

Online. Il link per la partecipazione all'evento verrà indicato pochi giorni prima della formazione.

La partecipazione all'evento è completamente gratuita.

Programma

07 Settembre 2023 Modulo 1 - L'importanza di rimanere competitivi in digitale:  risorse per l' assessment e delle web properties e delle web skills

I cambiamenti globali degli ultimi anni hanno dato ancora più conferme di quanto il digitale non sia più un’opzione. Per poterlo rendere una risorsa non basta essere online, serve conoscere quali sono gli strumenti più adatti e coinvolgere dipendenti e collaboratori nell’aggiornamento costante delle proprie competenze. In questo seminario si farà una panoramica su strumenti formativi gratuiti e su strumenti di analisi e di test adatti alle piccole imprese che vogliono essere online in modo consapevole.

14 Settembre 2023 Modulo 2 - Presidiare il mercato online e offline: una panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa

Cosa vuol dire presidiare il web? Quali asset, canali e piattaforme intervengono in una strategia digital efficace? In questo seminario saranno ripercorsi i passaggi fondamentali per realizzare una strategia digitale e gli strumenti per costruire una presenza online efficace. Sarà proposto un focus specifico su alcune strategie e strumenti particolari: come guidare gli utenti verso un negozio fisico attraverso i propri canali online o come utilizzare gli influencer, imparando a rintracciarli e a capire quali sono quelli più utili alla propria attività.

21 Settembre 2023 Modulo 3 - Il sito web fondamenti per la creazione di un sito

Il sito web è un canale primario della strategia digital di un'azienda. Il sito web proprietario garantisce una presenza autonoma sul web, senza passare per piattaforme terze. In questo seminario saranno illustrati i tasselli base su cui costruire correttamente il proprio sito web od ottimizzarlo, con una panoramica sugli strumenti di base per la gestione dei contenuti e delle pagine web.

28 Settembre 2023 Modulo 4 - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content)

Essere presenti on line è oggi imprescindibile per qualsiasi tipo di attività, ma se si decide di essere sul web è fondamentale indirizzare la propria comunicazione a utenti specifici focalizzandosi sulle loro richieste ed esigenze, sulle loro ricerche online, così come sulla loro terminologia e localizzazione.

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario registrarsi al link: https://forms.gle/poFWj1u7n86LNnP76

PID Cosenza

da 7 Settembre 2023 a 28 Settembre 2023