FARE IMPRESA NELL’ERA DELLA TRANISIZONE DIGITALE: AL VIA IL NUOVO CICLO FORMATIVO DEL PID

Prende avvio in autunno il nuovo percorso formativo organizzato come ogni anno dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Frosinone Latina per sensibilizzare e formare le imprese del territorio sulle sfide necessarie da affrontare per portare la trasformazione digitale in azienda.

La conoscenza delle tecnologie e la consapevolezza della necessità di diffondere una cultura del digitale nel contesto aziendale, formando apposite figure professionali, sono i passi indispensabili per imparare a saper fare impresa nell’era della transizione digitale.

Il ciclo formativo in programma, articolato in 5 incontri, vuole essere l’occasione per approfondire la conoscenza di alcune tecnologie 4.0 attraverso la discussione dei relativi casi di applicazione nel mondo aziendale.

Il primo webinar, che si terrà giovedì 27 ottobre  dalle ore 15.30 su Google Meet, sarà dedicato nello specifico alla presentazione di tre tecnologie che per la loro funzione “infrastrutturale” sono in genere meno trattate quando si discute di Impresa 4.0: il Cloud Computing, che permette alle aziende di accedere in modo flessibile a servizi informatici di alta qualità senza dover investire in proprie risorse hardware e competenze informatiche evolute; le tecnologie software di simulazione, che consentono di costruire modelli logistici realistici in modo rapido e intuitivo, di creare modelli digitali per l’esplorazione delle caratteristiche dei sistemi, del flusso dei materiali, dell’impiego di risorse degli impianti; le integrazioni orizzontali/verticali che permettono di ottimizzare la logistica e la produzione con l’introduzione di soluzioni intelligenti quali l’ERP, il MES.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online ai singoli incontri.

ISCRIZIONI WEBINAR 27 OTTOBRE: https://bit.ly/formazionePID2022

PID Frosinone - Latina