EID: PROSSIMI EVENTI PID RIVIERE DI LIGURIA

Di seguiti i prossimi seminari della nuova edizione di Eccellenze in Digitale 2023-2024,  che il PID  della Camera di Commercio Riviere di Liguria  organizza, in diretta streaming.

Martedì, 18 aprile 2023 ore 10:30 – 12:30 Modulo 2 - Presidiare il mercato on e off line: panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa a cura di Carmine Nigro "Digital Strategist & Trainer - Sicamera"

Cosa vuol dire presidiare il web? Quali asset, canali e piattaforme intervengono in una strategia digital efficace? In questo seminario saranno ripercorsi i passaggi fondamentali per realizzare una strategia digitale e gli strumenti per costruire una presenza online efficace.

Sarà realizzato un focus specifico e verranno illustrate alcune strategie e strumenti particolari, come guidare gli utenti verso un negozio fisico attraverso i propri canali online o come utilizzare gli influencer, imparando a rintracciarli e a capire quali siano quelli più utili alla propria attività.

Giovedì, 27 aprile 2023 ore 10:30 – 12:30  Modulo 3 sezione a - Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito a cura di Francesco Berni  "Digital Strategist & Trainer - Sicamera"

Il sito web è un canale primario della strategia digital di un'azienda. Il sito web proprietario garantisce una presenza autonoma sul web, senza passare per piattaforme terze. In questo seminario saranno illustrati i tasselli base su cui costruire correttamente il proprio sito web o ottimizzarlo, con una panoramica sugli strumenti di base per la gestione dei contenuti e delle pagine web.

Martedì, 09 Maggio 2023 ore 10:30 – 12:30  Modulo 4 - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content) a cura di Francesco Berni  "Digital Strategist & Trainer - Sicamera"

Essere presenti on line è oggi imprescindibile per qualsiasi tipo di attività, ma se si decide di essere sul web è fondamentale indirizzare la propria comunicazione a utenti specifici focalizzandosi sulle loro richieste ed esigenze, alle loro ricerche online, così come alla loro terminologia e localizzazione.

Il seminario aiuterà a comprendere l'importanza dell'ottimizzazione del sito e dei contenuti in generale per i motori di ricerca. Verranno trattati elementi tecnici basilari della SEO a cui fare attenzione sin da subito, illustrando i punti salienti in relazione ad aspetti più tecnici e a quelli semantici e contenutistici.

Martedì, 16 Maggio 2023 ore 10:30 – 12:30  Modulo 5 sezione a-b-c  - Social principali e altri  social (Facebook, Instagram) a cura di Francesco Berni  "Digital Strategist & Trainer - Sicamera"

I social media rappresentano oggi canali di comunicazione strategici per tutte le attività, se ben gestisti e presidiati, costituiscono opportunità per consolidare e ampliare il proprio business.

Il seminario, finalizzato a far comprendere perché è importante conoscere ed utilizzare i social network in modo professionale, presenta i diversi social e prospetta quali siano più adatti in ragione delle diverse tipologie di impresa. Seguirà poi una panoramica volta a presentare le potenzialità, i formati e gli strumenti offerti da Facebook ed Instagram.

Martedì, 23 Maggio 2023 ore 10:30 – 12:30  Modulo 6 - Strumenti per gestire gli utenti: CRM, messaging, mailing a cura di Marianna Sposato "Digital Strategist & Trainer - Sicamera"

Tenersi in contatto diretto con i propri utenti e acquisire informazioni su di essi, è indispensabile per poter attirare la loro l'attenzione, ma solo finché si offre qualcosa di utile e richiesto, da qui l'importanza dell'attenzione all'utente che sempre più fa la differenza nel mondo di oggi.

Il seminario fornirà concetti base e suggerimenti strategici su strumenti come CRM, sistemi di Instant Messagging e chat, che aiutano a gestire le relazioni con gli utenti, per dialogarci costantemente, organizzando le informazioni in modo tale da instaurare un rapporto di fiducia che sia positivo, duraturo e utile per entrambi.

L’iscrizione ai webinar è aperta a tutti lavoratori, previa prenotazione individuale,  per ogni singolo seminario, da effettuare attraverso la compilazione e l'invio di un form reperibile alla pagina  http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=2197  del sito camerale.

PID Riviere di Liguria

da 18 Aprile 2023 a 23 Maggio 2023