EID: PROSSIMI EVENTI PID RIVIERE DI LIGURIA

Di seguito i prossimi webinar organizzati dal Pid della Camera di Commercio di Riviere di Liguria nell'ambito della nuova edizione di Eccellenze in Digitale.

• Giovedì, 17 giugno 2021 ore 10:30 – 12:30  Sponsorizzazioni e Adv sui Social: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting della Facebook e Instagram Ads  a cura di Marianna Sposato

Facebook e Instagram sono sicuramente i social network principali. Avere una presenza su questi strumenti è per molti un elemento importante della propria presenza online. Per aumentare il proprio pubblico, restare sempre visibili o per comunicare qualcosa di specifico può essere però utile fare dei piccoli investimenti in campagne promozionali a pagamento. In questo modulo cercheremo di capire come funzionano e quali sono le possibilità offerte anche in correlazione tra i due strumenti.

• Giovedì, 24 giugno 2021 ore 10:30 – 12:30 Vendere online: avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce da zero a cura di Marianna Sposato

Vendere online i propri prodotti e servizi, oggi non rappresenta più solo un'opportunità per le PMI che vogliono raggiungere nuovi clienti o espandersi all'estero; nell'ultimo anno anche le attività più piccole e local hanno scoperto la necessità di raggiungere i propri clienti online. Ma qual è la maniera migliore per avviare l’e-commerce? In questo modulo affronteremo la progettazione di un e-commerce proprietario cercando di capire quali sono gli elementi a cui fare maggiore attenzione sia nella strategia che nella realizzazione e gestione di un sito di vendita online.

• Martedì, 29 giugno 2021 ore 10:30 – 12:30 Vendere online grazie a Market Place e oltre (strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti) a cura di Enrico Molinari

In un mercato globale, interconnesso ed interdipendente che richiede una convergenza sempre più stretta tra canali di vendita fisici e vetrine virtuali, è oggi indispensabile soprattutto per le PMI e le per micro PMI avviare un'attività e-commerce e/o sviluppare nella giusta direzione una presenza già esistente per completare la propria strategia omnicanale.

Per vendere online i propri prodotti e generare nuovi fatturati bisogna però avere una panoramica chiara dei più noti Marketplace generalisti a cui le imprese possono affidarsi, conoscere le dinamiche di funzionamento della piattaforma Google Shopping e le opportunità offerte dalle piattaforme specifiche per l’artigianato, dalle nuove forme di consegna a domicilio e dagli strumenti social commerce per vendere su FB e IG tramite catalogo e Instagram Shopping.

Un webinar di formazione per capire come utilizzare la tecnologia per costruire un ponte “phygital” tra il mondo fisico e digitale, utilizzando i giusti strumenti di marketing innovation per consolidare i propri clienti e far vivere loro una nuova esperienza di acquisto.

• Martedì, 06 luglio 2021 ore 10:30 – 12:30 I social per il business: scegliere strategie e strumenti in modo utile e imparare ad utilizzare i principali (Facebook e Instagram) a cura di Simone Intermite

Il seminario è finalizzato a illustrare l'importanza dei social media per l'attività aziendale. Saranno trattati gli approcci metodologici, tecnici e pratici per la gestione delle piattaforme Facebook ed Instagram per il business con riferimento agli ultimi trend e all’utilizzo degli strumenti specifici per migliorare la propria visibilità online.

• Mercoledì, 14 luglio 2021 ore 10:30 – 12:30 Metodologie di Project Management consolidate al servizio delle PMI a cura di Cristina Magni

Avere una presenza online, un sito internet, un social o un applicativo gestionale, non significa  essere digitali; affinché un’azienda inizi un processo di trasformazione digitale è indispensabile modificare la gestione delle attività, dei progetti e dello sviluppo di nuovi prodotti.  Il modulo  affronta le principali metodologie di Project Management e strumenti digitali per gestire le attività in modo "Agile" e "Snello".

L’iscrizione ai vari webinar è aperta a tutti i lavoratori, previa prenotazione individuale, per ogni singolo seminario, da effettuare attraverso la compilazione e l'invio di un form reperibile alla pagina  http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t01/view_html?idp=1772  del sito camerale.

PID Riviere di Liguria

da 17 Giugno 2021 a 14 Luglio 2021