ECCELLENZE IN DIGITALE 2020-2021

La Camera di Commercio di Foggia promuove un percorso formativo gratuito per lavoratori ed imprese con Unioncamere e Google.

Un DNA digitale per fronteggiare l’emergenza.
Formare gratuitamente imprenditori, dipendenti e collaboratori delle aziende, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia che ha colpito con forza il Paese. È l’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google.
La crisi causata dal Covid-19 ha evidenziato l’importanza delle competenze digitali come una risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri utenti e colleghi e per portare avanti la propria attività e il proprio lavoro.
La nuova edizione del progetto ha preso il via a novembre e prevede una serie di webinar organizzati dal PID (Punti Impresa Digitale) delle Camere di Commercio.
Si tratta di approfondimenti incentrati sugli strumenti a disposizione delle imprese per migliorare e gestire al meglio la propria presenza web per fronteggiare l’emergenza e per cogliere le opportunità imprenditoriali post Covid. Dall’analisi di contesto, alla individuazione di potenziali target, alle piattaforme utili per creare il proprio business digitale.

A CHI SI RIVOLGE?
La partecipazione ai webinar ed alle attività di assistenza specialistica è aperta a tutti coloro che intendono migliorare le loro conoscenze in campo digitale. Potranno partecipare ad esempio imprenditori, dipendenti, liberi professionisti e studenti.

WEBINAR
Nell’ambito del progetto verranno realizzati numerosi webinar che approfondiranno aspetti e strategie del Digital Marketing, anche attraverso focus verticali su specifici settori. La partecipazione ai webinar è gratuita. Sarà necessario iscriversi online ad ogni singolo webinar al quale si desidera partecipare.

ASSISTENZA SPECIALISTICA
Sarà possibile ricevere gratuitamente assistenza personalizzata sui temi del Digital Marketing. I Digital Promoter del PID - Punto Impresa Digitale sono disponibili via web conference per incontri one-to-one in cui fare un’analisi della presenza online aziendale, supportare l’impresa nel pianificare la propria strategia di Digital Marketing e muovere i primi passi sul web.
Per prenotare un appuntamento con i Digital Promoter PID bisogna inviare una mail a pid@fg.camcom.it(link sends e-mail) specificando i propri dati di contatto e quali sono i temi su cui si richiede supporto.

SCOPRIRE IL GRADO DI MATURITÀ DIGITALE DELLA PROPRIA IMPRESA  CON SELFI 4.0
Gli imprenditori potranno valuta il grado di maturità digitale della propria impresa compilando il questionario di autovalutazione (SELFI 4.0) di maturità digitale accedendo all’assessment on line attraverso il portale nazionale Punto Impresa Digitale

I LAVORATORI, MANAGER, PROFESSIONISTI, FREELANCE E GLI STUDENTI POTRANNO MISURARE LE PROPRIE COMPETENZE DIGITALI CON DIGITAL SKILL VOYAGER
Chiunque lo desideri, in particolare lavoratori, manager, professionisti, freelancer, studenti, è invitato a scoprire le divertenti tappe del viaggio di Digital Skill Voyager, accedendo direttamente al test dal portale dskill

CALENDARIO

Modulo 1 – Martedì 16 Marzo 2021 ore 15:00 
Costruire una prima presenza online disintermediata partendo da zero e farsi trovare

  • Perché, oggi più che mai, diviene sempre più urgente e strategico predisporre e/o ottimizzare il proprio presidio digitale
  • Strumenti per creare da zero il proprio sito web
  • Focus su uno strumento particolare: Google My Business
  • Focus su piattaforme che offrono tale opportunità

Per partecipare al webinar gratuito  è necessario registrarsi entro lunedì 15 Marzo.
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Modulo 2 – Martedì 13 Aprile 2021 ore 15:00 
Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su strategie local e temi di valore in risposta al Covid

  • Perché è fondamentale occuparsi di SEO sin dalle primissime fasi di progettazione del proprio sito web
  • Fondamenti di SEO e modifiche più recenti legate a performance e usabilità
  • Quali azioni prioritizzare su una timeline ideale
  • L'importanza del contenuto online e la sua stretta correlazione con la visibilità della nostra attività
  • Strategie e strumenti per azioni di SEO e Content Marketing efficaci.
  • Concept Ideas, Formati, Schedule e Target per piani editoriali orientati a obiettivi specifici: awareness, fidelizzazione, promozione e vendita dei propri servizi e prodotti presso un'audience target

Per partecipare al webinar gratuito  è necessario registrarsi entro lunedì 12 Aprile.
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Modulo 3 – Martedì 27 Aprile 2021 ore 15:00 
I social per il business: scegliere strategie e strumenti in modo in modo utile e imparare ad usare i principali (Facebook e Instagram)

  • Quali piattaforme social per le PMI. Differenze e opportunità a seconda della tipologia di settore e industry 
  • Contesto e Intro: Perché per una PMI è importante conoscere, presidiare e governare i social network.
  • Facebook, pagina aziendale (anche locale) setting e opportunità
  • Setting e best practices per la gestione di una pagina di una PMI, come sfruttare le caratteristiche della piattaforma e le opportunità offerte da strategie e azioni unpaid. (strategie e format)
  • Instagram
  • Setting di un profilo Business e gestione di un profilo di una PMI. Come sfruttare Instagram a seconda della industry e le opportunità offerte da una consistente strategia unpaid. (strategie e format)

Per partecipare al webinar gratuito  è necessario registrarsi entro lunedì 26 Aprile.
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Modulo 4 – Martedì 11 Maggio 2021 ore 15:00 
I social per il business: imparare a scegliere e usare canali ulteriori ed emergenti (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter, YouTube)

  • Pinterest: strategie - profilo e format per le PMI 
  • TikTok: profilo e format per le PMI
  • Twitter e Linkedin: strategie - profilo e format per le PMI
  • YouTube: strategie e format per le PMI & YT Video Builder

Per partecipare al webinar gratuito  è necessario registrarsi entro lunedì 10 Maggio.
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Modulo 5 – Martedì 25 Maggio 2021 ore 15:00 
Turismo ospitalità e accoglienza: il digitale per la crisi

Per partecipare al webinar gratuito  è necessario registrarsi entro lunedì 24 Maggio.
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Modulo 6 – Martedì 08 Giugno 2021 ore 15:00 
Sponsorizzazioni e Adv: a cosa servono e gli strumenti di ricerca per aiutare l'impresa ad espandersi in maniera localizzata 

  • Intro Strategica: Il ruolo del Paid Advertising a supporto della crescita delle PMI
  • Peculiarità di geo targeting e profiling avanzate offerte dalla Search Focus su: Google Ads Search e Bing Ads

Per partecipare al webinar gratuito  è necessario registrarsi entro lunedì 07 Giugno.
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Modulo 7 – Martedì 22 Giugno 2021 ore 15:00 
Sponsorizzazioni e Adv: trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting

  • Peculiarità di geo targeting 
  • Profiling avanzate offerte da Google Ads, Display Network e YouTube

Per partecipare al webinar gratuito  è necessario registrarsi entro lunedì 21 Giugno.
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Modulo 8 – Martedì 06 Luglio 2021 ore 15:00 
Sponsorizzazioni e Adv sui Social: scegliere strumenti e strategie e imparare a usare i social minori

Per partecipare al webinar gratuito  è necessario registrarsi entro lunedì 05 Luglio.
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Modulo 9 – Martedì 20 Luglio 2021 ore 15:00 
Sponsorizzazioni e Adv sui Social: strategie, strumenti, profilazione e geotargeting della Facebook e Instagram Ads Platform

Per partecipare al webinar gratuito  è necessario registrarsi entro lunedì 19 Luglio.
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Successivamente saranno pubblicate le date dei prossimi appuntamenti.

ORGANIZZATO DA

PID Foggia

QUANDO

da 16 Marzo 2021 a 20 Luglio 2021


DOVE

webinar