LA DOPPIA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

11.10.2023

Orario: 09:00

Motonave "Bisbino"

Il PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como-Lecco, con la collaborazione tecnico-scientifica di Dintec - consorzio per l'innovazione tecnologica, agenzia in house di Unioncamere, delle Camere di commercio e dell’ENEA, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di LeccoCNR e ComoNExT - Innovation Hub,  in collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio e con il sostegno della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio e il supporto logistico di Navigazione Laghi, organizza una giornata aperta ad aziende, professionisti e organizzazioni di tutti i settori in programma per mercoledì 11 ottobre, dalle ore 9:00 alle 17:30.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscersi, mettere sul tavolo competenze/know-how e fare rete, sotto il tema della doppia transizione digitale ed ecologica, con l’aiuto di professionisti di settore in grado di alimentare il confronto e raccogliere i bisogni di innovazione.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.

Il workshop si terrà in presenza a bordo della motonave “Bisbino” e, a seguire, presso Palazzo Gallio.

Programma delle attività

ore 9:00:  imbarco sulla motonave “Bisbino” dal pontile di Tavernola (CO)
Welcome Coffee
Saluti di benvenuto a cura di:

• Marco Galimberti, Presidente Camera di Commercio di Como-Lecco
  • Roberto Turchetti, Navigazione Laghi - Direzione di Como

TAVOLA ROTONDA:

• Le linee strategiche del nuovo triennio per i PID: favorire la doppia transizione
    Antonio Romeo, Direttore Dintec
  • Favorire la transizione sostenibile delle imprese: nuovi scenari, opportunità e strumenti di assessment per misurare la «sostenibilità digitale»
    Alessandro Vezzil, Esperto di strategia e strumenti ESG per le imprese
  • I meccanismi di incentivazione per favorire la doppia transizione delle PMI
    Francesco Colli, Esperto Piano Nazionale Transizione 5.0
  • La specializzazione dei servizi di orientamento e il Matching con il mondo della ricerca: l’esperienza e la collaborazione del PID e del CNR polo di Lecco
    Chiara Tagliaferri, Tecnologo - Supporto alla Ricerca · ‎Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • La componente esperienziale nella formazione delle imprese: l’esperienza e la collaborazione del PID con il Politecnico di Milano, Polo di Lecco
    Marco Tarabini, Professore associato del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano
  • L’orientamento e l’accompagnamento alla doppia transizione: l’esperienza e la collaborazione con ComoNExT-Innovation Hub.
    Stefano Soliano, Direttore ComoNExT - Innovation Hub e CEO di C.NEXT SpA

ore 12.00: sbarco a Palazzo Gallio (Gravedona ed Uniti, CO)
Saluti di Mauro Robba, Presidente della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio
Organizzazione e indicazioni operative per i gruppi di lavoro pomeridiani

ore 13.00: pranzo di networking

ore 14.00: workshop di gruppo: trovare soluzioni per liberare e massimizzare le energie del territorio

ore 15.30: imbarco da Gravedona ed Uniti, a bordo della motonave “Bisbino”

• Condivisione dei risultati del workshop
  • Chiusura dei lavori

ore 16.30: Sbarco a Varenna (LC)

ore 18.00: Sbarco al pontile di Tavernola (CO)

• Conduzione di Immacolata Tina e Antonio Romeo

Indicazioni organizzative per i partecipanti.

Tutti i partecipanti si imbarcheranno alle ore 9.00 sulla motonave “Bisbino” presso il pontile di Tavernola (CO).

I partecipanti provenienti da Lecco potranno usufruire di un servizio di bus-navetta Lecco-Como con questi orari:

• ore 8.00: partenza dalla sede della Camera di Commercio a Lecco con arrivo al pontile di Tavernola
  • ore 16.30: partenza da Varenna con rientro alla sede della Camera di Commercio a Lecco

La sede di Lecco (Via Tonale 28/30 - Lecco) dispone di un ampio parcheggio.

Per questioni organizzative si chiede di comunicare entro il 5 ottobre  p.v. se si intende usufruire del servizio di bus-navetta, scrivendo a pid@comolecco.camcom.it

Segreteria organizzativa PID - Punto Impresa Digitale | pid@comolecco.camcom.it

PID Como - Lecco

11 Ottobre 2023