DIGITAL STORYTELLING APPLICATO

Lo storytelling aziendale è una tecnica di marketing che si caratterizza per la sua capacità di sfruttare la straordinaria potenza delle storie per collegarsi direttamente alle emozioni del consumatore, in modo da suscitare sensazioni emotive capaci di far partecipare il cliente/consumatore alla storia dell’azienda e dei suoi prodotti, imprimendo maggiore personalità ad un brand.
Le storie hanno il grande potere di attrarre, di coinvolgere; chi ascolta la narrazione di un brand può riconoscersi in questa storia, seguire lo stesso percorso narrato, vivere le stesse sensazioni. Il brand narrativo può rafforzare la percezione positiva dei prodotti/servizi e favorire la crescita della propria popolarità. Per questo motivo, raccontare storie nel marketing è un ottimo modo per interagire con il cliente/consumatore.
Il corso avrà un approccio pratico; l’obiettivo sarà quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per impostare correttamente un progetto di storytelling da utilizzare nella propria strategia di marketing.

CONTENUTI

Lezione di giovedì 27 ottobre (14:30-17:30)

Comprendere per migliorare

  • Come e perché funziona
  • Gli strumenti da utilizzare
  • Lavorare sui contenuti

Lezione di giovedì 03 novembre (14:30-17:30)

Le strategie

  • Le proposte di valore
  • Non inventare ma cercare la storia
  • Ascoltare il contesto

Lezione di giovedì 10 novembre (14:30-17:30)

Dalla teoria alla pratica – parte I

  • Analizzare storie di brand
  • Cercare ed elaborare contenuti
  • Elaborare la propria strategia

Lezione di giovedì 17 novembre (14:30-17:30)

Dalla teoria alla pratica – parte II

  • Impostare un progetto di storytelling - esercitazione

DOCENTI

Donatella Arnaldi

Ci si può registrare entro il 20 ottobre cliccando qui.

ORGANIZZATO DA

PID Pordenone - Udine

QUANDO

da 27 Ottobre 2022 a 17 Novembre 2022
ore 14:30 - 17:30

DOVE

Webinar