DIGITAL EXPORT STRATEGIE E CASI DI SUCCESSO

Il Pid della Camera di commercio delle Marche organizza il ciclo di webinar "Digital Export, strategie e casi di successo” per scoprire come la manifattura marchigiana sta reagendo alla sfida del COVID sfruttando il digitale per non perdere terreno sui mercati internazionali: marketplace, e-commerce, fiere virtuali, retail 4.0, ecc.; con testimonianze di buone pratiche regionali e nazionali. Un’occasione per discutere di strategie e strumenti da mettere in campo, anche alla luce delle opportunità offerte dal piano straordinario di promozione del Made in Italy illustrate dall’ICE.

Saranno coinvolte testimonianze e casi di alcuni dei principali settori industriali marchigiani: il primo appuntamento sarà dedicato ai settori del Made in Italy (moda, calzature, pelletteria, ecc), mentre il secondo sarà dedicato ai principali settore manifatturieri (meccanica, componentistica, legno e arredo).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network e Tecne-Azienda Speciale per il Mobile e la Meccanica della Camera di Commercio delle Marche.

• PRIMO INCONTRO : 25 febbraio, h. 10.30/13.00

Digital Export per il MADE IN ITALY - Moda e calzature

Saluti:

G. Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche

Interventi

- “Moda e calzature: trend commerciali tra trasformazione digitale e risposta al COVID”, Prof. E.Frontoni, (UNIVPM )

- "Export Flying Desk e Presentazione servizi ICE” Dott.ssa A. Marcarino (Agenzia ICE)

- “Iniziative ICE a supporto dell’internazionalizzazione digitale” Dott. L. Raffone (Agenzia ICE)

- “Iniziative promozionali ICE per i settori moda, calzature e pelletteria” , Dott. A. Greco, (Agenzia ICE)

- Best practice da aziende marchigiane del Bando B2B Digital Markets

• SECONDO INCONTRO: 3 marzo , h. 10.30/13.00

Digital Export per il MANIFATTURIERO (Meccanica, Legno e Arredo, Componentistica)

Programma:

Saluti :

M. Pierpaoli, Giunta Camera di Commercio delle Marche, Servizi alle Imprese e Punto Impresa Digitale

M. Bordoni, Presidente Tecne-Azienda Speciale per il Mobile e la Meccanica

Interventi

- “Meccanica, legno e arredo: trend commerciali tra trasformazione digitale e risposta al COVID”, Prof. Emanuele Frontoni, (UNIVPM )

- Testimonianza: “Il MECSPE, una fiera dal reale al virtuale” , direttore Senap E. Bianchi

- “ Export Flying Desk e Presentazione servizi ICE ” Dott.ssa A.

Marcarino (Agenzia ICE)

- “Iniziative promozionali ICE per il settore meccanica (macchine utensili e componentistica)” Dott. M. Verna (Agenzia ICE)

- “Iniziative promozionali ICE per il settore arredo" Dott. F. De Cillis (Agenzia ICE)

- Best practice da aziende marchigiane del Bando B2B Digital Market

Istruzioni per la partecipazione

Il link per partecipare alla conferenza web, verrà anche inviato all’indirizzo e-mail dei partecipanti che effettueranno la registrazione.

Di seguito le indicazioni per partecipare alla conferenza web:

-Essere in possesso di una Gmail

-Accettare l’invito che vi arriverà sulla mail “Riunione Video” Hangout

-Se non si è al pc ma si volesse usufruirne via mobile, scaricare l'app per dispositivi mobili Meet

La partecipazione è gratuita

Il giorno precedente al webinar verranno inviate tramite email le istruzioni e il link per la partecipazione.

Per registrarsi cliccare qui.

PID Marche

da 25 Febbraio 2021 a 3 Marzo 2021