COMPETENZE DIGITALI: LA CAMERA DI COMMERCIO DI BARI ENTRA NELLE SCUOLE SUPERIORI

Il percorso formativo ID4SCHOOL, innovazione digitale per le scuole, farà conoscere gli strumenti digitali per supportare le imprese e sfruttare al massimo le opportunità di internet e dell’innovazione attraverso un piano interattivo e on-demand di apprendimento

Dall’11 aprile al 2 maggio

Al via lunedì 11 aprile “ID4SCHOOL”, un percorso formativo orientato allo sviluppo delle competenze digitali e tecnologiche rivolto agli studenti del IV e V anno degli Istituti Scolastici Superiori del territorio di Bari e BT. È un’iniziativa della Camera di Commercio di Bari attraverso i Servizi “Orientamento al lavoro” e “Punto Impresa Digitale, nell’ambito del progetto “Giovani e Mondo del Lavoro” (fondo di perequazione Unioncamere annualità 2019/2020).

Obiettivo: far conoscere gli strumenti digitali per supportare le imprese e sfruttare al massimo le opportunità di internet e dell’innovazione attraverso un piano interattivo e on-demand di apprendimento.

Verranno coinvolti dal progetto: l’Istituto Tecnico Tecnologico “NERVI-GALILEI” di Altamura, I.T.E.T. “CASSANDRO - FERMI – NERVI” di Barletta, il Liceo Scientifico “E. AMALDI” di Bitetto e il Liceo Scientifico “RICCARDO NUZZI” di Andria. Gli incontri formativi inizieranno lunedì 11 aprile e si concluderanno il 2 maggio.

«Il ruolo delle Camere di Commercio negli ultimi anni – commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi - è stato ampliato e rafforzato per effetto dei provvedimenti normativi che hanno riconosciuto al sistema camerale specifiche competenze e funzioni in materia di orientamento al lavoro e nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, i cosiddetti PTCO. Con il progetto “ID4SCHOOL” la Camera di Commercio di Bari realizza un intervento concreto, sul territorio, nelle scuole superiori, rispondendo a una domanda di competenze digitali avanzata in modo sempre più frequente e urgente dalle imprese. Competenze molto specifiche e ormai necessarie per essere presenti sui mercati. Lo dicono i dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, che costantemente ci informa sui fabbisogni occupazionali. Poter rispondere a queste istanze del mondo imprenditoriale significa contribuire a qualificare il suo operato e quindi a fare sviluppo, anche in termini di posti di lavoro, cercando di far incontrare quanto più possibile domanda e offerta di lavoro».

Per i partecipanti vi sarà la possibilità di ottenere una certificazione, rilasciata da Google, sulle competenze digitali legate ai seguenti argomenti: marketing digitale, sviluppo professionale e programmazione.

PID Bari

da 11 Aprile 2022 a 2 Maggio 2022