E-COMMERCE & DIRITTO: QUALI ASPETTI SONO RILEVANTI PER LE IMPRESE?

Programma

Il commercio online è uno dei canali di vendita più diffusi al momento. In questo ambito, chi effettua un acquisto ha numerosi diritti, che diventano obblighi per chi vende. Per questo motivo, le imprese dovrebbero conoscere le principali regole per configurare e gestire lo shop online secondo le norme di legge. Quest'anno sono entrate in vigore novità normative.

Per esempio, come si deve gestire una richiesta di reso?
Qual è la differenza tra un reso dovuto al diritto di recesso oppure a un difetto del prodotto? A cosa bisogna prestare attenzione nell'utilizzo delle foto? Che cosa sono le condizioni generali di contratto e quali sono quelle di cui uno shop online ha bisogno? Come è cambiata la normativa nel 2022?

In questa manifestazione informativa i partecipanti ricevono una panoramica sulle principali disposizioni giuridiche e le novità introdotte quest'anno. Gli esperti spiegano in modo breve e chiaro attraverso esempi pratici i principali adempimenti di legge del commercio online.

• Differenza tra B2C e B2B
• Condizioni generali di contratto e clausole vessatorie
• Diritto di recesso
• Garanzia convenzionale
• Utilizzo di immagini (diritto d'autore)
• Cenni ad altri temi rilevanti (marchi, conciliazione online, foro competente)
• Esempi pratici
• Risposte alle domande dei partecipanti

Metodologia | Didattica

Formazione continua in aula: se a causa di nuove misure di sicurezza COVID-19 il WIFI non potesse svolgere questa misura formativa in presenza, verrà svolta possibilmente online. Le iscrizioni esistenti rimangono valide.

Destinatari

Tutti coloro che gestiscono uno shop online o sono interessati a crearlo: (aspiranti) imprenditori/imprenditrici, responsabili vendite ed export

Prerequisiti

La partecipazione richiede il rispetto delle regole e disposizioni Covid-19 in vigore.

L'evento si svolgerà in lingua italiana e tedesca.

Per iscriversi cliccare qui.

PID Bolzano

13 Ottobre 2022