CICLO DI WEBINAR: INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

La Camera di Commercio delle Marche nell'ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale e dalla società Ecocerved e in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizza un percorso formativo.

L’economia circolare è un’economia in cui quasi niente diviene rifiuto nel senso classico del termine, ma tutto viene reimmesso nel sistema, in un circolo virtuoso con meno dispersione di valore e maggiore efficienza.

L’obiettivo principale di questo seminario, di carattere introduttivo, è far conoscere il contesto in cui l’economia circolare si sviluppa e si realizza, nella dimensione politica e normativa, così come nelle dimensioni tecniche ed economiche.

Destinatari: imprese, start up, Associazioni di categoria, DIH, incubatori, professionisti.

Il ciclo formativo è articolato in:

2 sessioni della durata di 2 ore: 10,30-12,30 + QUESTION TIME FINALE di circa 30 minuti

Apertura: presentazione servizi digitali della Camera di Commercio delle Marche (Eccellenze in Digitale e Punto Impresa Digitale)

- A seguito delle due sessioni formative, sarà organizzata una successiva sessione di FOLLOW UP.

Programma formativo

Sessione 1: 19/06

- Il quadro politico e normativo a livello di Unione europea e nazionale sull’economia circolare

- Che cosa è l’economia circolare?

- Benefici dell’implementazione di percorsi di miglioramento della circolarità

Alcuni esempi di imprese

Sessione 2: 01/07

- I business model circolari

- Approcci per la gestione dell’economia circolare in azienda

- La simbiosi industriale e l’integrazione delle filiere per la chiusura dei cicli

- Alcuni esempi di imprese

Relatore: Prof. Fabio Iraldo, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Fabio Iraldo è Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa e Direttore di Ricerca presso il Centro di Ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l'ambiente, l'energia e le reti (GREEN) dell'Università Bocconi. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale sul management della sostenibilità ed è il responsabile scientifico di molteplici progetti europei e nazionali sulla green economy.

L'iscrizione è valida per la partecipazione ad entrambi gli eventi.

NOTE

Il giorno precedente al webinar verranno inviate tramite email le istruzioni per la partecipazione.

Informazioni organizzative sull'incontro di follow up saranno fornite durante i due incontri.

Camera di Commercio delle Marche

pid@an.camcom.it